NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv e dati Auditel sabato 15 aprile: Amici domina la serata, arranca il Cantante Mascherato

Amici di Maria De Filippi vince a mani basse la gara degli ascolti di sabato 15 aprile 2023: tutti i dati Auditel delle principali fasce serali

Pubblicato:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

Nuovo appuntamento con i dati Auditel che registrano gli ascolti tv in Italia: la serata di sabato 15 aprile 2023 ha visto scontrarsi Il Cantante Mascherato su Rai 1 e Amici su Canale 5: a spuntarla è stato il programma di Maria De Filippi.

La prima serata del 15 aprile: Maria De Filippi batte Milly Carlucci

La sfida tra le due regine dei rispettivi canali si è conclusa con un netto trionfo per Mediaset. Amici ha staccato di più di 10 punti l’offerta della rete pubblica. Di seguito, i dati con il numero di spettatori e lo share espresso in percentuale:

  • Rai 1, Tutti in Maschera: 2.676.000 spettatori (14,2%); Il Cantante Mascherato: 1.809.000 spettatori (14,8%)
  • Rai 2, F.B.I: 1.125.000 spettatori (5,9%); F.B.I International: 951.000 spettatori (5,4%)
  • Rai 3, Quinta dimensione. Il futuro è già qui: 653.000 spettatori (3,9%);
  • Rete 4, Bomber: 649.000 spettatori (3,7%);
  • Canale 5, Amici: 4.323.000 spettatori (27,9%);
  • Italia 1, Il mondo perduto: Jurassic Park: 804.000 spettatori (4,7%)
  • La7, Eden – Un pianeta da salvare: 536.000 spettatori (3,4%);
  • Tv8, Sprint MotoGP – GP Americhe: 701.000 spettatori (3,8%);
  • Nove, La rapina perfetta: 246.000 spettatori (1,4%)

Iva Zanicchi e il Riccio nell’ultima puntata de Il Cantante Mascherato

I dati dell’access prime time del 15 aprile: in testa ancora i Soliti Ignoti

Di seguito i dati dell’access prime time (dalle 20.30 alle 21.30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share. Il pubblico ha scelto ancora una volta Rai 1 e I Soliti Ignoti:

  • Rai 1, I Soliti Ignoti – Il Ritorno: 4.285.000 spettatori (23,2%)
  • Rai 2, Tg2 Post: 695.000 spettatori (3,7%);
  • Rai 3, Le Parole: 1.359.000 spettatori (7,3%)
  • Rete 4, Controcorrente: prima parte 547.000 spettatori (3,1%); seconda parte 547.000 spettatori (2.9%)
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.446.000 spettatori (18,8%);
  • Italia 1, N.C.I.S.: 1.200.000spettatori (6,7%);
  • La7, In Onda: 742.000 spettatori (4%);
  • Tv8, Moto GP – Prove: 321.000 spettatori (1,7%);
  • Nove, Fratelli di Crozza: 412.000 spettatori (2.3%)

I dati del preserale di sabato 15 aprile: Avanti un altro dà battaglia a L’Eredità

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share. L’Eredità supera ancora una volta tutti gli altri programmi, ma la forbice con Avanti un altro è ridotta:

  • Rai 1, L’Eredità – La Sfida dei 7: 2.548.000 spettatori (21,1%); L’Eredità: 3.481.000 spettatori (24,5%)
  • Rai 2, Good Sam: primo episodio 303.000 spettatori (2,3%);secondo episodio 475.000 spettatori (3%)
  • Rai 3, Tg Regione:1.462.000 spettatori (1,1%) / Blob: 816.000 spettatori (4.9%)
  • Rete 4, Tempesta d’Amore: 662.000 spettatori (4%);
  • Canale 5, Avanti il Primo! Story: 2.174.000 spettatori (18.7%) / Avanti un Altro! Story: 2.979.000 spettatori (21,6%);
  • Italia 1, CSI: 594.000 spettatori (3.8%)
  • La7, Lingo – La prima sfida: 145.000 spettatori (1.2%) / Lingo – Parole in gioco: 225.000 spettatori (1.6%)
  • Tv8, Moto GP – Provo: 268.000 spettatori (1.6%)
  • Nove, Little Big Italy: 174.000 spettatori (1,3%)

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963