Ascolti tv e dati Auditel sabato 10 febbraio: Festival di Sanremo da record, boom storico per la finale
I dati Auditel relativi a sabato 10 febbraio 2024: in prima serata non c'è storia, il Festival di Sanremo domina in assoluto
La Rai festeggia il Festival di Sanremo con ascolti da record. Sabato 10 febbraio, infatti, la quinta e ultima serata della kermesse canora ha raccolto il 74,1% di share, con oltre 14 milioni di spettatori per un risultato che non si vedeva dal 1995. Un dominio assoluto per la tv di Stato che ha avuto la meglio su Mediaset anche nel preserale e nell’access prime time per l’ennesima tripletta della settimana. Sul podio della serata dominata da Sanremo vanno, ben distaccati, Canale 5 con Titanic e Rai2 con F.B.I. seguiti da Scarpette Rosse e i 7 nani su Italia1, Gli Spietati su Rete4, Red Land, su Rai3, Operazione Sottoveste su La7 e Chernobyl-Fuga dall’inferno sul Nove. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 10 febbraio: dominio di Sanremo 2024
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 10 febbraio: dominio di Sanremo 2024
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Festival di Sanremo: 14.301.000 spettatori (74,1%);
- Rai1, Sanremo Start: 14.615.000 spettatori (61,2%)
- Canale5, Titanic: 810.000 spettatori (4%).
Fuori dal podio:
- Rai2, F.B.I.: 494.000 spettatori (2%)
- Italia1, Scarpette rosse e i 7 nani: 434.000 spettatori (1.7%)
- Rai3, Red Land – Rosso Istria: 303.000 spettatori (1.2%)
- Rete4, Gli spietati: 375.000 spettatori (1.6%)
- La7, Operazione sottoveste: 383.000 spettatori (1.6%)
- Tv8, 4 Ristoranti: 259.000 spettatori (1.1%)
- Nove, Chernobyl – Fuga dall’inferno: 236.000 spettatori (1%)
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Prima Festival: 10.340.000 spettatori (47.7%)
- Canale5, Striscia la Notizia: 2.082.000 spettatori (8.5%)
- La7, Uozzap!: 565.000 spettatori (2.5%)
Ai piedi del podio:
- Italia,1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.092.000 spettatori (4.7%)
- Rete4, Stasera Italia Weekend: 528.000 individui all’ascolto (2.4%) nella prima parte e 433.000 individui all’ascolto (1.8%) nella seconda parte
- Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 257.000 spettatori (1.2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, L’Eredità Weekend: 5.004.000 spettatori (29.2%)
- Rai1, L’Eredità Weekend – La Sfida dei 7: 3.988.000 spettatori (26.2%)
- Canale5, Avanti un Altro! Story: 2.728.000 spettatori (16.6%)
Fuori dal podio:
- Canale5, Avanti il Primo! Story: 1.940.000 spettatori (13.5%)
- Rai2, TG2 – Speciale Giorno del Ricordo: 181.000 individui (1.3%)
- Rai2, Squadra Speciale Cobra 11: 227.000 spettatori (1.4%) nel primo episodio e 447.000 spettatori (2.4%) nel secondo episodio
- Italia1, Studio Aperto Mag: 423.000 spettatori (2.7%)
- Italia1, C.S.I. Miami: 642.000 spettatori (3.5%)
- Rai3, TGR: : 2.121.000 spettatori (12.2%)
- Rai3, Blob – Speciale Sanremo: 1.088.000 spettatori (5.6%)
- Rete4, Tempesta d’Amore: 572.000 spettatori (3%)
- Tv8, 4 Hotel: 322.000 spettatori (1.9%)
- Nove, Little Big Italy: 385.000 spettatori medi (share del 2.6%) nel secondo episodio.
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.