Ascolti tv e dati Auditel mercoledì 10 maggio: domina Milan-Inter, i David di Donatello 2023 sul podio
I dati Auditel per i programmi di mercoledì 10 maggio 2023: domina il derby di Champions League tra Milan e Inter su Tv8, David di Donatello sul podio
Mercoledì 10 maggio Tv8 ha vinto la sfida dell’ascolti tv in prima serata con il derby di Champions League Milan-Inter. Al secondo posto Canale 5 con Luce dei tuoi occhi 2. Terzo posto per i David di Donatello 2023, trasmessi su Rai 1. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 10 maggio: vince Milan-Inter
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 10 maggio: vince Milan-Inter
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Tv8, Milan-Inter: 7.490.000 spettatori (33,1%)
- Canale 5, Luce dei tuoi occhi 2: 2.641.000 spettatori (13,8%);
- Rai 1, David di Donatello: 1.702.000 spettatori (10%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.762.000 spettatori (9,4%).
- Italia 1, Pirati dei caraibi – La maledizione del forziere fantasma: 1.009.000 spettatori (5,7%);
- Rai 2, Cuori e delitti: 623.000 spettatori (2,9%);
- Rete 4, Controcorrente: 429.000 spettatori (2,7%);
- La7, Atlantide: 352.000 spettatori (2,4%);.
- Nove, The Wedding Planner: 326.000 spettatori (1,6%).
Elodie, vincitrice di un premio ai David di Donatello.
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Cinque minuti: 4.214.000 spettatori (20,4%);
- Rai 1, Affari tuoi: 4.342.000 spettatori (18,6%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.048.000 spettatori (13,1%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Un posto al sole: 1.646.000 spettatori (7%);
- La7, Otto e mezzo: 1.313.000 spettatori (5,8%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.229.000 spettatori (5,8%);
- Italia 1, NCIS: 1.227.000 spettatori (5,4%);
- Rete 4, Stasera Italia – Prima parte: 723.000 spettatori (3,4%)
- Rai 2, Tg2 Post: 550.000 spettatori (2,3%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 467.000 spettatori (2,1%);
- Rete 4, Stasera Italia – Seconda parte: 433.000 spettatori (1,8%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 3.966.000 spettatori (24,7%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 2.945.000 spettatori (22,6%);
- Canale 5, Avanti un altro! Story: 3.042.000 spettatori (19,7%).
Fuori dal podio:
- Canale 5, Avanti il primo! Story: 2.219.000 spettatori (18,2%);
- Rai 3, Tg Regione: 2.351.000 spettatori (13,9%);
- Rai 3, Blob: 903.000 spettatori (4,8%);
- Rai 3, La gioia della musica: 815.000 spettatori (4%);
- Rai 2, NCIS: 710.000 spettatori (3,8%);
- Rai 2, Hawaii Five O: 550.000 spettatori (3,8%);
- Italia 1, CSI: 657.000 spettatori (3,6%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 647.000 spettatori (3,3%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 447.000 spettatori (3,2%);
- Nove, Cash or Trash: 459.000 spettatori (2,6%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 328.000 spettatori (2,2%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 183.000 spettatori (1,5%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.