Ascolti tv e dati Auditel giovedì 29 giugno: vince Alberto Angela su Rai 1, Alba Parietti ai piedi del podio
I dati Auditel di giovedì 29 giugno 2023: Rai vince con Alberto Angela davanti Zelig e Chicago Fire. Fuori dal podio Alba Parietti e Dritto e Rovescio
Dominio Rai 1. Giovedì 29 giugno il canale della tv di Stato si aggiudica preserale, access prime time e prima serata rispettivamente con Reazione a Catena, Techetechetè e Noos-L’avventura della conoscenza con Alberto Angela. Canale 5 chiude al secondo posto con Zelig in prima serata e con Paperissima Sprint nell’access prime time. Terzo posto per Caduta libera nel preserale, dietro a Reazione a Catena. Tornando alla prima serata, podio completato da Italia 1 con Chicago Fire, che fa meglio di Non sono una signora di Alba Parietti su Rai 2 e Dritto e Rovescio su Rete 4. Ecco tutti i dati Auditel della giornata,
- La prima serata del 29 giugno: domina Alberto Angela
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 29 giugno: domina Alberto Angela
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Noos-L’avventura della conoscenza: 3.75.000 spettatori (17%);
- Canale 5, Zelig: 1.680.000 spettatori (13%);
- Italia 1, Chicago Fire: 1.101.000 spettatori (7,7%).
Fuori dal podio:
- Rai 2, Non sono una signora: 987.000 spettatori (6,6%);
- Rete 4, Dritto e Rovescio: 966.000 spettatori (8,4%);
- La7, La maschera di ferro: 494.000 spettatori (3,5%);
- Rai 3, La croce e la svastica: 393.000 spettatori (2,6%);
- Nove, The Big Weeding: 333.000 spettatori (2,2%);
- Tv8, Disastro a Cloudy Mountain: 248.000 spettatori (1,7%).
Marco Liorni, conduttore di Reazione a catena
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 3.237.000 spettatori (27%);
- Rai 1, Reazione a catena– L’intesa vincente: 2.261.000 spettatori (24,5%);
- Canale 5, Caduta libera: 1.966.000 spettatori (17,3%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 1.656.000 spettatori (12,9%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.075.000 spettatori (12,5%);
- Rai 3, Via dei matti n° 0: 740.000 spettatori (4,8%);
- Rai 2, NCIS: 700.000 spettatori (5,1%);
- Rai 3, Blob: 628.000 spettatori (4,4%);
- Rete 4, Tempesta d’Amore: 552.000 spettatori (3,9%);
- Rai 2, Hawaii Five-O: 393.000 spettatori (3,6%);
- Italia 1, CSI: 391.000 spettatori (2,9%);
- Nove, Cash or Trash: 313.000 spettatori (2,4%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag Next: 268.000 spettatori (2,7%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 235.000 spettatori (2%);
- La7, Lingo – Parole in Gioco: 106.000 spettatori (0,9%);
- La7 Lingo – La Prima Sfida: 92.000 spettatori (1,1%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Techetechetè: 3.161.000 spettatori (19,3%);
- Canale 5, Paperissima Sprint: 2.784.000 spettatori (17%);
- Rai 3, Un Posto al Sole: 1.364.000 spettatori (8,2%).
Fuori dal podio:
- La 7, Otto e Mezzo: 1.164.000 spettatori (7,1%);
- Italia 1, NCIS: 1.082.000 spettatori (6,7%);
- Rai 2, TG2 Post: 650.000 spettatori (3,9%);
- Rete 4, Controcorrente – seconda parte: 797.000 spettatori (4,8%);
- Rete 4, Controcorrente – prima parte: 753.000 spettatori (4,8%);
- Tv8, 4 Hotel: 358.000 spettatori (2,3%);
- Nove, Don’t Forget the Lyrics: 178.000 spettatori (1,1%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.