Ascolti tv e dati Auditel giovedì 28 dicembre: Il Primo Natale con Ficarra e Picone vince su Canale 5
I dati Auditel di giovedì 28 dicembre: in prima serata duello Mediaset-Rai, Il Primo Natale di Ficarra e Picone batte Il ritorno di Mary Poppins.
Ficarra e Picone vincono in prima serata. Giovedì 28 dicembre, Canale 5 si è aggiudicata la sfida dell’Auditel nel prime time trasmettendo il film Il Primo Natale, che ha superato il confronto diretto con Il ritorno di Mary Poppins su Rai 1. Proprio Rai 1, però, ha primeggiato negli ascolti tv del preserale e dell’access prime time, imponendosi con Reazione a catena e Affari tuoi.Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 28 dicembre: vincono Ficarra e Picone
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 28 dicembre: vincono Ficarra e Picone
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Il Primo Natale: 2.761.000 spettatori (16,3%);
- Rai 1, Il ritorno di Mary Poppins: 2.204.000 spettatori (13,1%);
- Rai 2, Delitti in Paradiso – Feste in famiglia: 1.399.000 spettatori (7,7%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Respect: 1.079.000 spettatori (6,3%).
- Italia 1, Il Cavaliere Oscuro: 1.028.000 spettatori (6,6%);
- Rete 4, Zona bianca: 902.000 spettatori (5,8%);
- La7, The Eagle: 422.000 spettatori (2,4%);
- Nove, Il mio nome è Nessuno: 331.000 spettatori (2%);
- Tv8, Star Trek – Into Darkness: 302.000 spettatori (1,8%).
Amadeus, conduttore di Affari tuoi.
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 5.055.000 spettatori (24,4%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.527.000 spettatori (17%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.692.000 spettatori (8,1%).
Ai piedi del podio:
- Italia 1, NCIS: 1.358.000 spettatori (6,6%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.259.000 spettatori (6,3%);
- La7, In Onda: 1.208.000 spettatori (5,8%);
- Rai 2, Tg2 Post: 724.000 spettatori (3,5%);
- Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 710.000 spettatori (3,5%);
- Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 629.000 spettatori (3%);
- Nove, Little big Italy: 543.000 spettatori (2,7%);
- Tv8, 4 Hotel: 429.000 spettatori (2,1%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 4.453.000 spettatori (26%);
- Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 3.361.000 spettatori (22,5%);
- Canale 5, Caduta libera: 2.838.000 spettatori (17,1%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.529.000 spettatori (14,4%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.842.000 spettatori (13,1%);
- Rai 3, Blob: 1.168.000 spettatori (6,2%);
- Rai 3, Via dei Matti n°0: 1.056.000 spettatori (5,4%);
- Italia 1, CSI Miami: 803.000 spettatori (4,4%);
- Rai 2, Tg Sport Sera: 622.000 spettatori (4,4%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 586.000 spettatori (3,8%);
- Nove, Cash or Trash: 591.000 spettatori (3,5%);
- Rai 2, Castle – secondo episodio: 624.000 spettatori (3,4%);
- Rai 2, Castle – primo episodio: 560.000 spettatori (3,4%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 578.000 spettatori (3,1%);
- Rai 2, Il Mercante in Fiera: 396.000 spettatori (2,1%);
- Tv8, Celebrity Chef: 352.000 spettatori (2%);
- La7, Miss Marple: 185.000 spettatori (1,3%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.