Ascolti tv e dati Auditel 21 febbraio: Grande Fratello-Simona Tagli batte Sanremo, Mare Fuori, Chi l'ha visto
I dati Auditel relativi a mercoledì 21 febbraio 2024: in prima serata lo scontro tra Perché Sanremo è Sanremo, Grande Fratello, Chi l'ha visto, Mare Fuori
La Rai non centra il tris. Mercoledì 21 febbraio Rai 1 domina il preserale e l’access prime time, ma non la prima serata. La tv di Stato si impone con L’Eredità e Affari tuoi, ma cede al Grande Fratello trascinato da Simona Tagli su Canale 5. Perché Sanremo è Sanremo infatti, chiude addirittura sul terzo gradino del podio, dietro a Chi l’ha visto? su Rai 3 (col caso di Liliana Resinovich ad attrarre pubblico), ma davanti a Taken su Italia 1. Quindi Mare Fuori 4 su Rai 2, Una giornata particolare su La7, Fuori dal coro di Mario Giordano su Rete 4. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 21 febbraio: trionfo Grande Fratello
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 21 febbraio: trionfo Grande Fratello
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Grande Fratello: 2.218.000 spettatori (17,5%);
- Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.707.000 spettatori (10,6%);
- Rai 1, Perché Sanremo è Sanremo: 1.607.000 spettatori (11,8%).
Fuori dal podio:
- Italia 1, Taken: 1.414.000 spettatori (7,6%);
- Rai 2, Mare Fuori 4: 1.198.000 spettatori (8,3%);
- La7, Una giornata particolare: 859.000 spettatori (4,9%);
- Rete 4, Fuori dal Coro: 745.000 spettatori (5,3%);
- Tv8, Italia’s Got Talent: 619.000 spettatori (3,6%);
- Nove, Colpevole d’innocenza: 434.000 spettatori (2,5%).
Amadeus, conduttore di Affari tuoi
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 5.263.000 spettatori (25,2%);
- Rai 1, Cinque minuti: 4.669.000 spettatori (22,2%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 2.917.000 spettatori (13,9%).
Ai piedi del podio:
- Rai 3, Un posto al sole: 1.694.000 spettatori (8,1%);
- La7, Otto e mezzo: 1.689.000 spettatori (8%);
- Italia 1, NCIS: 1.472.000 spettatori (7%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.459.000 spettatori (6,9%);
- Rai 2, Tg2 Post: 781.000 spettatori (3,7%);
- Rete 4, Prima di domani: 729.000 spettatori (3,5%);
- Nove, Cash or Trash: 677.000 spettatori (3,2%);
- Tv8, 100% Italia: 506.000 spettatori (2,4%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 4.623.000 spettatori (26,7%);
- Canale 5, Avanti un altro: 3.466.000 spettatori (21,1%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.344.000 spettatori (23,6%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.396.000 spettatori (13,2%);
- Canale 5, Avanti il primo: 2.309.000 spettatori (17,7%);
- Rai 3, Caro Marziano: 1.173.000 spettatori (5,6%);
- Rai 3, Blob: 1.104.000 spettatori (5,5%);
- Italia 1, CSI Miami: 685.000 spettatori (3,6%);
- Nove, Cash or Trash: 650.000 spettatori (3,4%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 536.000 spettatori (2,7%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 368.000 spettatori (2,4%);
- Rai 2, Tg2 delle 18:15: 365.000 spettatori (3,2%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 363.000 spettatori (2,1%);
- La7, Padre Brown: 226.000 spettatori (1,4%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.