Ascolti tv e dati Auditel 17 ottobre: vince Inghilterra-Italia, Belve e Iene giù dal podio. Corona non decolla
I dati Auditel relativi a martedì 17 ottobre 2023: in prima serata duello tra Rai e Mediaset con l'Italia che trionfa. Belve e Le Iene fuori dal podio
La Rai prende quasi tutto. Martedì 17 ottobre la tv di Stato domina il preserale e la prima serata. Rai 1 si impone con Reazione a catena e Cinque minuti, quindi con Inghilterra-Italia, che finisce davanti a Ghost su Canale 5. Completa il podio Dimartedì su La7, che chiude prima di Belve su Rai 2, Le Iene su Italia 1 ed È sempre Cartabianca su Rete. Più indietro Avanti Popolo su Rai 3, con Fabrizio Corona ospite di Nunzia De Girolamo. L’access prime time invece è di Striscia la Notizia, su Canale 5. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 17 ottobre: trionfa Inghilterra-Italia
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 17 ottobre: trionfa Inghilterra-Italia
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Inghilterra-Italia: 8.368.000 spettatori (37,9%);
- Canale 5, Ghost – Fantasma: 1.846.000 spettatori (10,6%);
- La7, DiMartedì: 1.114.000 spettatori (6,4%).
Fuori dal podio:
- Rai 2, Belve: 1.036.000 spettatori (6,1%);
- Italia 1, Le Iene: 1.003.000 spettatori (7,2%);
- Rete 4, È sempre Cartabianca: 824.000 spettatori (5,7%);
- Rai 3, Avanti popolo: 742.000 spettatori (4,3%);
- Tv8, Pechino Express: 590.000 spettatori (3,3%);
- Nove, L’amore bugiardo – Gone girl: 252.000 spettatori (1,6%).
Marco Liorni, conduttore di Reazione a catena
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Striscia la Notizia: 2.637.000 spettatori (14%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.599.000 spettatori (6,9%);
- La7, Otto e mezzo: 1.405.000 spettatori (6,1%).
Ai piedi del podio:
- Italia 1, NCIS: 1.293.000 spettatori (5,9%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.223.000 spettatori (5,7%);
- Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 855.000 spettatori (4%);
- Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 806.000 spettatori (3,5%);
- Rai 2, Tg2 Post: 695.000 spettatori (3%);
- Nove, Don’t forget the lyrics: 536.000 spettatori (2,4%);
- Tv8, 100% Italia: 494.000 spettatori (2,2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 4.373.000 spettatori (27,1%);
- Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 3.039.000 spettatori (23,9%);
- Canale 5, Caduta libera: 2.571.000 spettatori (16,9%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.473.000 spettatori (14,4%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.582.000 spettatori (13,7%);
- Rai 3, Blob: 983.000 spettatori (5,1%);
- Rai 3, Via dei Matti n° 0: 892.000 spettatori (4,4%);
- Italia 1, CSI Miami: 661.000 spettatori (3,7%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 587.000 spettatori (3%);
- Rai 2, Il mercante in fiera: 587.000 spettatori (2,9%);
- Rai 2, Il mercante in fiera – Fuori due: 461.000 spettatori (2,5%);
- Nove, Cash or Trash: 426.000 spettatori (2,5%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 401.000 spettatori (3%);
- Tv8, Celebrity Chef: 394.000 spettatori (2,4%);
- La7, Padre Brown: 171.000 spettatori (1,2%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.