Ascolti tv e dati Auditel 13 dicembre: bene Io Canto Generation, Chi l’ha visto con Resinovich-Laura la Divina
I dati Auditel relativi a mercoledì 13 dicembre 2023: in prima serata il duello tra Io Canto Generation di Gerry Scotti e Chi l'ha visto
La Rai manca il tris. Mercoledì 13 dicembre Rai 1 domina il preserale e l’access prime time, ma non la prima serata. La tv di Stato si impone con Reazione a catena e Affari tuoi, ma non con Bla Bla Baby, che chiude dietro Io Canto Generation in onda su Canale 5, ma davanti a Chi l’ha visto su Rai 3, con i casi di Liliana Resinovich e la scomparsa di Laura la Divina. Ai piedi del podio La caduta su La7, Next su Italia 1, Noi siamo leggenda su Rai 2 e Fuori dal coro di Mario Giordano su Rete 4. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 13 dicembre: domina Gerry Scotti
- I dati dell'access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 13 dicembre: domina Gerry Scotti
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale 5, Io Canto Generation: 2.711.000 spettatori (19,9%);
- Rai 1, Bla Bla Baby: 2.254.000 spettatori (13,2%);
- Rai 3, Chi l’ha visto?: 1.910.000 spettatori (12%).
Fuori dal podio:
- La7, La caduta: 927.000 spettatori (5,3%);
- Italia 1, Next: 901.000 spettatori (5,1%);
- Rai 2, Noi siamo leggenda: 664.000 spettatori (4,3%);
- Rete 4, Fuori dal Coro: 654.000 spettatori (4,8%);
- Tv8, Un volo a Natale: 439.000 spettatori (2,5%);
- Nove, Giuseppe Giacobazzi – Io ci sarò: 383.000 spettatori (2,5%).
Amadeus, conduttore di Affari tuoi
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Affari tuoi: 4.912.000 spettatori (24,6%);
- Rai 1, Cinque Minuti: 4.266.000 spettatori (21,6%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.055.000 spettatori (15,2%).
Ai piedi del podio:
- La7, Otto e mezzo: 1.808.000 spettatori (9%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.716.000 spettatori (8,5%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.105.000 spettatori (5,6%);
- Rete 4, Stasera Italia – 1^ parte: 849.000 spettatori (4,3%);
- Rete 4, Stasera Italia – 2^ parte: 798.000 spettatori (3,9%);
- Rai 2, Tg2 Post: 519.000 spettatori (2,6%);
- Tv8, 100% Italia: 448.000 spettatori (2,2%);
- Nove, Little Big Italy: 444.000 spettatori (2,2%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Reazione a catena: 4.144.000 spettatori (24,6%);
- Rai 1, Reazione a catena – L’intesa vincente: 2.989.000 spettatori (21,2%);
- Canale 5, Caduta libera: 2.840.000 spettatori (17,6%).
Fuori dal podio:
- Rai 3, Tg Regione: 2.461.000 spettatori (14,1%);
- Canale 5, Caduta libera – Inizia la sfida: 1.765.000 spettatori (13,4%);
- Rai 3, Blob: 1.087.000 spettatori (5,8%);
- Rai 3, Nuovi eroi: 893.000 spettatori (4,6%);
- Italia 1, CSI Miami: 749.000 spettatori (4,1%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 666.000 spettatori (3,5%);
- Nove, Cash or Trash: 481.000 spettatori (2,9%);
- Rai 2, Castle: 414.000 spettatori (2,5%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 400.000 spettatori (2,7%);
- Tv8, Celebrity Chef: 380.000 spettatori (2,2%);
- Rai 2, Il Mercante in Fiera: 334.000 spettatori (1,7%);
- La7, Padre Brown: 269.000 spettatori (1,7%);
- Rai 2, Il Mercante in Fiera – Fuori due: 268.000 spettatori (1,5%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.