,,

Ascolti tv, dati Auditel venerdì 16 dicembre: Sanremo Giovani conquista tutti e stacca di netto Canale5

I dati Auditel di venerdì 16 dicembre 2022: Rai 1 batte Canale 5, con Sanremo Giovani che ha la meglio su "Con l'Aiuto del Cielo"

Pubblicato il:

Grande successo su Rai1 per la finale di Sanremo Giovani che nella serata di venerdì 16 dicembre conquista i dati auditel. La competizione, che ha visto vincere gIANMARIA e annunciare i titoli dei brani dei 22 big in gara a Sanremo 2023, è stata seguita da oltre 2 milioni di spettatori avendo la meglio su “Con l’Aiuto del Cielo” in onda su Canale5. Terzo gradino del podio per Quarto Grado, col 9,5% di share. Ecco tutti i dati Auditel.

La prima serata del 16 dicembre: Sanremo Giovani stacca Canale5

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai1, Sanremo Giovani: 2.168.000 spettatori (16.3%);
  • Canale5, Con l’Aiuto del Cielo: 1.587.000 spettatori (9.9%);
  • Rai2, S.W.A.T.: 836.000 spettatori (4.6%);
  • Italia1, Crossfire – Bloccati nell’incubo: 859.000 spettatori (4.8%).

E ancora:

  • Rai3, Ora tocca a noi – Storia di Pio La Torre: 718.000 spettatori (4%);
  • Rete4, Quarto Grado: 1.313.000 spettatori (9.5%);
  • La7, Propaganda Live – Best: 522.000 spettatori (3.7%);
  • Tv8, MasterChef: 556.000 spettatori (3.8%);
  • Nove, Fratelli di Crozza: 1.202.000 spettatori (6.5%).

Ascolti tv, dati Auditel venerdì 16 dicembre: Sanremo Giovani conquista tutti e stacca di netto Canale5Fonte foto: ANSA
gIANMARIA, il vincitore di Sanremo Giovani

I dati del preserale

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai1, L’Eredità – Sfida al Campione: 3.560.000 spettatori pari al 23.2%;
  • Canale5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 2.146.000 spettatori (15.7%);
  • Rai2, Drusilla e l’Almanacco del Giorno Dopo: 649.000 spettatori (3.4%);
  • Italia1, C.S.I.: 818.000 spettatori (4.6%);
  • Rai3, Tg Regione: 2.638.000 spettatori (15.3%);
  • Rete4, Tempesta d’Amore: 813.000 spettatori (4.3%);
  • La7, Lingo – La Prima Sfida: 158.000 spettatori (1.2%);
  • Tv8, Celebrity Chef: 390.000 spettatori (2.3%);
  • Nove, Cash or Trash – Chi Offre di Più?: 317.000 spettatori (1.8%).

I dati dell’access prime time

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai1, Soliti Ignoti – Il Ritorno: 4.149.000 spettatori (20.6%);
  • Canale5, Striscia la Notizia:3.532.000 spettatori (17.5%);
  • Rai2, Tg2 Post: 845.000 spettatori (4.2%);
  • Italia1, N.C.I.S.: 1.470.000 spettatori (7.3%);
  • Rai3, Il Cavallo e la Torre: 1.467.000 spettatori (7.4%);
  • Rete4, Stasera Italia: 1.046.000 individui all’ascolto (5.3%);
  • La7, Otto e Mezzo: 1.493.000 spettatori (7.4%);
  • Tv8, 100% Italia: 509.000 spettatori (2.5%);
  • Nove, Don’t Forget the Lyrics! – Stai sul Pezzo: 316.000 spettatori (1.6%).

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

sanremo-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,