NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Ascolti tv, dati Auditel sabato 31 dicembre: "L'Anno che Verrà" fa il pieno di share, molto indietro Mediaset

Gli ultimi dati Auditel per il 31 dicembre 2022 premiano la Rai e "L'Anno che verrà": pieno di share per Amadeus, molto staccato Canale 5

Pubblicato:

Cristiano Bolla

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto di cinema, televisione, nuovi media e spettacolo, scrive anche di cronaca e attualità. Laureato in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo con Master in Drammaturgia e Sceneggiatura, ha lavorato per diverse produzioni prima di muovere i primi passi nelle redazioni di testate giornalistiche di Torino e Milano. Attualmente collabora anche con importanti riviste di settore.

I dati Auditel per la serata del 31 dicembre 2022 premiano la Rai e Amadeus: ‘L’Anno che Verrà’ ha fatto il pieno di share e superato di gran lunga la proposta di Canale 5. Ottimi ascolti anche per il discorso del Presidente Sergio Mattarella.

La prima serata del 31 dicembre: Capodanno con Amadeus

Lo scontro a distanza tra Rai e Mediaset per la notte di Capodanno ha premiato la televisione pubblica: non è bastato il 20% a Capodanno in Musica per raggiungere i numeri di Amadeus e ospiti. Ecco i dati della prima serata del 31 dicembre 2022 con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Anno che Verrà: 5.032.000 spettatori (36,9% di share)
  • Rai 2, Gli Aristogatti: 1.094.000 spettatori (6,8%)
  • Rai 3, Il Meglio del Festival del Circo di Montecarlo: 1.286.000 (8,1%)
  • Rete 4, Controcorrente: 345.000 spettatori (2,2%)
  • Canale 5, Capodanno in Musica: 3.001.000 spettatori (20,9%)
  • Italia 1, Mrs. Doubtfire: 818.000 spettatori (5,2%)
  • La7, Sherlock: 201.000 spettatori (1,4%)
  • Tv8, La Famiglia Addams: 311.000 spettatori (2%)
  • Nove, Robin Hood – La leggenda: 168.000 spettatori (1,1%)

Il Capodanno vissuto in Piazza Duomo, a Milano

I dati del preserale: Mattarella oltre il 30%

Per quanto riguarda la fascia del preserale, dalle 20.30 alle 20.46 il discorso di fine anno del Presidente Sergio Mattarella ha monopolizzato l’attenzione. Di seguito i dati, con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica: 4.994.000 spettatori (31,6%) / Addio a Benedetto XVI: 3.284.000 spettatori (20,8%)
  • Rai 2, Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica: 625.000 spettatori (3,9%)
  • Rai 3, Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica: 819.000 spettatori (5,2%)
  • Rete 4, Controcorrente (presentazione): 369.000 spettatori (2,2%)
  • Canale 5, Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica: 2.915.000 (18,4%)
  • La7, In Onda: 497.000 spettatori (3,2%)
  • Tv8, 4 Ristoranti: 431.000 spettatori (2,7%)
  • Nove, I Migliori Fratelli di Crozza: 274.000 spettatori (1,7%)

I dati dell’access prime time

Infine, i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share. Buoni ascolti per L’Eredità anche nell’ultimo giorno dell’anno, segue a distanza Caduta Libera! Il Weekend:

  • Rai 1, L’Eredità Weekend – La Sfida dei 7: 1.916.000 spettatori (14,1%) / L’Eredità Weekend: 3.229.000 spettatori (21,8%)
  • Rai 2, Castle: primo episodio 536.000 spettatori (3,7%) / secondo episodio 564.000 spettatori (3,7%)
  • Rai 3, TG Regione: 2.109.000 spettatori (14,1%) / Blob: 853.000 spettatori (5,6%)
  • Rete 4, Tempesta d’amore: 528.000 spettatori (3,4%)
  • Canale 5, Caduta Libera! Il Weekend – Inizia la Sfida: 2.057.000 spettatori (15,2%) / Caduta Libera! Il Weekend: 2.598.000 spettatori (17,6%)
  • Italia 1, The Mask – Da zero a mito: 692.000 spettatori (4,5%)
  • La7, Uozzap! Collezione: 160.000 spettatori (1,1%)
  • Tv8, 4 Hotel: 352.000 spettatori (2,4%)
  • Nove, Cash or Trash – Xmas Edition: 206.000 spettatori (1,4%)

Ascolti tv, come funziona l’Auditel

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

Fonte foto: IPA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963