Ascolti tv dati Auditel sabato 11 maggio: Eurovision sbanca e batte I cassamortari, Rai avanti su Mediaset
Dati Auditel sugli ascolti tv relativi a sabato 11 maggio 2024: Eurovision conquista tutti, I cassamortari restano indietro
La serata di sabato 11 maggio 2024 ha visto la Rai trionfare su Mediaset grazie alla finale dell’Eurovision Song Contest 2024. Il festival musicale europeo, infatti, ha dato a Rai1 il primo posto nei dati auditel della prima serata, con ascolti da record per la finale col 36% di share. Più indietro Mediaset con Canale5 che conquista il secondo posto del podio, ma con solo il 9% de I cassamortari. Sul podio anche Rete4, con Il piccolo lord col 6,2% di share. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata dell'11 maggio: vince l'Eurovision
- I dati dell’access prime time
- I dati del preserale
- Ascolti tv, come funziona l’Auditel
La prima serata dell’11 maggio: vince l’Eurovision
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, Eurovision Song Contest: 5.341.000 spettatori (36%);
- Canale5, I cassamortari: 1.500.000 spettatori (9%);
- Rete4, Il piccolo lord: 1.030.000 spettatori (6.2%).
Fuori dal podio:
- Rai2, F.B.I.: 713.000 spettatori (3.9%);
- Rai2, F.B.I. International: 594.000 spettatori (3.5%);
- Italia1, Shrek: 741.000 spettatori (4.2%);
- Rai3, il ritorno di Sapiens – Un Solo Pianeta: 611.000 spettatori (3.9%);
- La7, In Altre Parole: 760.000 spettatori (4.5%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 274.000 spettatori (1.6%);
- Nove, Accordi & Disaccordi: 436.000 spettatori (2.6%).
Nemo, vincitore dell’Eurovision 2024
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20,30 alle 21,30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Canale5, Striscia la Notizia: 2.777.000 spettatori (15.9%);
- Italia1, N.C.I.S. – Unità Anticrimine: 1.007.000 spettatori (5.9%);
- Rai3, CheSarà…: 738.000 spettatori (4.4%).
Fuori dal podio:
- Rai2, TG2 Post: 527.000 spettatori (3%);
- Rete4, Stasera Italia: 663.000 spettatori (4.1%) nella prima parte e 671.000 spettatori (3.8%) nella seconda parte;
- Tv8, 4 Ristoranti: 413.000 spettatori (2.5%);
- Nove, Fratelli di Crozza: 394.000 spettatori (2.4%).
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai1, L’Eredità Weekend: 2.945.000 spettatori (24.4%);
- Canale5, La Ruota della Fortuna: 2.579.000 spettatori (22.7%);
- Rai1, L’Eredità Weekend – La Sfida dei 7: 2.101.000 spettatori (21.4%).
Fuori dal podio:
- Canale5, Gira La Ruota della Fortuna ha intrattenuto 1.870.000 spettatori (20.5%);
- Rai2, dopo TGSport Sera: 258.000 spettatori (2.9%);
- Rai2, The Blacklist: 230.000 spettatori (2.1%) nel primo episodio e 365.000 spettatori (2.6%) nel secondo episodio;
- Italia1, Studio Aperto Mag: 216.000 spettatori (2.1%);
- Italia1, C.S.I. – Scena del Crimine: 412.000 spettatori (3%);
- Rai3, TGR: 1.665.000 spettatori (13%);
- Rai3, Blob: 659.000 spettatori (4.5%);
- Rete4, Terra Amara: 574.000 spettatori (4.1%);
- Tv8, 4 Hotel: 184.000 spettatori (1.6%);
- Nove, Little Big Italy: 294.000 spettatori (2.8%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.