Ascolti tv, dati Auditel martedì 27 dicembre: la Rai batte Striscia la Notizia, Aladdin vince la prima serata
I dati Auditel di martedì 27 dicembre: Rai 1 si prende tutto, "L'Eredità" e "I Soliti Ignoti" battono "Caduta Libera" e "Striscia". Bene "Aladdin"
La Rai si prende tutto. Martedì 27 dicembre, la tv di Stato cala il tris dal preserale alla prima serata, passando per l’access prime time. Rai 1 si impone, in sequenza, con ‘L’Eredità’, ‘I Soliti Ignoti‘ e il film ‘Aladdin’. Tre colossi che hanno la meglio rispettivamente su ‘Caduta Libera’, ‘Striscia La Notizia’ e il film ‘La banda dei Babbi Natale‘, le tre cartucce di Canale 5. Ecco tutti i dati Auditel della giornata.
- La prima serata del 27 dicembre: vince il Gf Vip
- I dati del preserale
- I dati dell'access prime time
- Ascolti tv, come funziona l'Auditel
La prima serata del 27 dicembre: vince il Gf Vip
Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Aladdin: 3.152.000 spettatori (19,3%);
- Canale 5, La banda dei Babbi Natale: 1.954.000 spettatori (11,9%);
- Rai 2, Prossima fermata: Natale: 1.114.000 spettatori (6,1%);
- Italia 1, Billy Elliot: 1.083.000 spettatori (6,2%);
- Rete 4, Zona Bianca: 891.000 spettatori (5,9%);
- Rai 3, C’era una volta in America: 844.000 spettatori (7,2%);
- Tv8, Un desiderio per Natale: 521.000 spettatori (2,9%);
- La7, Virna Lisi – La donna che rinunciò a Hollywood: 456.000spettatori (2,4%);
- Nove, Ip Man 2: 350.000 spettatori (2%).
Will Smith al photocall di Aladdin a Londra, nel maggio 2019
I dati del preserale
Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, L’Eredità: 4.211.000spettatori (24,7%);
- Rai 1, L’Eredità – La sfida dei 7: 3.281.000spettatori (22,9%);
- Canale 5, Caduta Libera: 2.882.000 spettatori (17%);
- Rai 3, Tg Regione: 2.700.000 spettatori (15,1%);
- Canale 5, Caduta Libera – Inizia la Sfida: 1.757.000 spettatori (12,4%);
- Rai 3, Blob: 1.009.000 spettatori (5,2%);
- Rai 3, Nuovi eroi: 953.000 spettatori (4,8%);
- Italia 1, CSI: 876.000 spettatori (4,7%);
- Rete 4, Tempesta d’amore: 768.000 spettatori (3,9%);
- Rai 2, Drusilla e l’Almanacco del giorno dopo: 681.000 spettatori (3,5%);
- Italia 1, Studio Aperto Mag: 645.000 spettatori (4,1%);
- Rai 2, FBI: 591.000 spettatori (3,4%);
- Tv8, 4 Ristoranti: 450.000 spettatori (2,5%);
- Nove, Cash or Trash: 354.000 spettatori (2%);
- La7, Lingo – Parole in gioco: 248.000 spettatori (1,5%);
- La7, Lingo – La prima sfida: 158.000 spettatori (1,1%).
I dati dell’access prime time
Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:
- Rai 1, Soliti ignoti – Il ritorno: 4.664.000 spettatori (22,9%);
- Canale 5, Striscia la Notizia: 3.745.000 spettatori (18,5%);
- Rai 3, Un posto al sole: 1.661.000 spettatori (8,1%);
- Italia 1, NCIS: 1.369.000 spettatori (6,7%);
- Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.345.000 spettatori (6,7%);
- La7, In Onda: 1.295.000 spettatori (6,3%)
- Rete 4, Controcorrente – Prima parte: 885.000 spettatori (4,4%);
- Rai 2, Tg2 Post: 858.000 spettatori (4,2%);
- Rete 4, Controcorrente – Seconda parte: 816.000 spettatori (4%);
- Tv8, 4 Hotel: 509.000 spettatori (2,5%);
- Nove, Dont’ Forget The Lyrics!: 373.000 spettatori (1,8%).
Ascolti tv, come funziona l’Auditel
Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva attraverso il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.
Queste famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.