,,

Arrestato a Londra l'ex militare Daniel Khalife: accusato di terrorismo, era evaso dal carcere di Wandsworth

La polizia britannica ha arrestato Daniel Khalife, un ex soldato sospettato di terrorismo: era fuggito dalla prigione di Wandsworth a Londra

Pubblicato:

Gli agenti della polizia metropolitana di Londra hanno localizzato e arrestato Daniel Abdel Khalife, un ex soldato sospettato di terrorismo, evaso dalla prigione di Wandsworth a Londra il 6 agosto 2023.

Arrestato il sospetto terrorista

“Gli agenti della polizia metropolitana hanno arrestato Daniel Khalife, evaso da Wandsworth mercoledì 6 settembre”, si legge nel comunicato della polizia.

Khalife è stato arrestato poco prima delle 11 ora locale di sabato 9 settembre nell’area di Chiswick, a ovest di Londra, dove le ricerche si erano concentrate all’inizio della giornata.

La rocambolesca fuga dal carcere

“Vorremmo ringraziare il pubblico e i media per il loro sostegno durante le nostre indagini per localizzare Khalife e forniremo ulteriori aggiornamenti sul suo arresto a tempo debito”, ha aggiunto il comunicato.

L’evasione del 21enne sospettato di terrorismo dalla prigione di Wandsworth, avvenuta mercoledì 6 settembre, ha scatenato una ricerca capillare che ha ritardato i voli e ha portato a maggiori controlli nei porti britannici.

L’ex militare è fuggito dal carcere londinese probabilmente aggrappandosi al fondo di un furgone per le consegne.

L’uomo è fuggito dal carcere vestito da chef: quando la polizia ha rintracciato il furgone, a pochi chilometri a est della prigione, il militare era sparito e tutto ciò che rimaneva della sua fuga era la cinghia scoperta dagli agenti sotto il furgone.

Chi è l’uomo arrestato a Londra

Membro in servizio delle forze armate britanniche, Khalife era in carcere in attesa di giudizio con l’accusa di terrorismo.

L’ex militare era stato accusato formalmente lo scorso gennaio per aver ricercato delle informazioni sul personale delle forze armate a fini terroristici e per aver posizionato un finto ordigno nella base della Royal Air Force (RAF) a Stafford.

Ogni accusa era stata respinta dal 21enne che aveva negato di essere coinvolto negli episodi. SI trovava in carcere e attendeva di essere processato propriamente per terrorismo e ricerca di informazioni riservate nell’ambito dell’aeronautica militare per fini illeciti.

La sua fuga ha generato polemiche e critiche al servizio carcerario, nonché al governo di Londra, e ha portato all’avvio di un’indagine indipendente che dovrà accertare eventuali responsabilità per la sua fuga.

Daniel Khalife Fonte foto: ANSA/TWITTER
,,,,,,,,