,,

Allerta ad Arezzo, gatto morde padrona: ha raro virus pipistrelli

Il ministero della Salute ha istituito una task force per indagare sulla vicenda: non è provata la trasmissione all'uomo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

C’è un nuovo virus proveniente dai pipistrelli nel mirino del ministero della Salute: un gruppo tecnico scientifico, come riporta Ansa, è stato costituito per approfondimenti sul caso di un gatto deceduto ad Arezzo che era arrivato a mordere la padrona. L’animale, infatti, è risultato positivo al Lyssavirus, un raro virus riscontrato solo una volta al mondo proprio nei pipistrelli.

Il virus, come ha reso noto la Regione Toscana, è stato isolato su un campione del gatto dal Centro di referenza nazionale per la rabbia dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

La Regione ha spiegato in una nota che, prima di questo caso, il Lyssavirus era stato rinvenuto una sola volta a livello mondiale in un pipistrello del Caucaso nel 2002 e senza che ne fosse mai stata confermata la capacità di infettare animali domestici o l’uomo.

Attualmente, secondo il ministero della Salute non ci sono evidenze di trasmissione da animale a uomo. Tuttavia, a titolo precauzionale, le persone che sono state a contatto con il gatto sono state sottoposte a profilassi.

Sulla base di casi simili in altri Paesi, ha sottolineato il ministero, la capacità di trasmissione dal serbatoio naturale ad un’altra specie rappresenta un evento estremamente limitato, a cui non fa seguito una diffusione epidemica.

Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane Fonte foto: Ansa
Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane
,,,,,,,,