,,

Apre a Roma la prima "farmacia di strada" per i senzatetto

Una farmacia per le fasce più deboli della popolazione: la prima farmacia di strada apre a Roma, in via della Lungara.

Si chiama genericamente farmacia di strada ed è la prima ad aprire i battenti in Italia. Succede a Roma in via della Lungara, presso la sede dell’Associazione VO.RE.CO. Onlus, grazie alla collaborazione tra Medicina Solidale, Assogenerici, Banco Farmaceutico e Fofi (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani).

Tantissimi attori in gioco per un progetto sperimentale che è solo da ammirare: la farmacia di strada serve infatti tutti coloro che non hanno la possibilità di procurarsi i farmaci da soli. Persone in difficoltà e le fasce più deboli della popolazione, che devono però rientrare in un preciso percorso terapeutico presso l’ambulatorio in Via della Lungara di Medicina Solidale.

L’armadio farmaceutico solidale sarà dotato di 9mila confezioni di medicinali (per un valore complessivo oltre 88mila euro). Ad usufruire maggiormente del servizio sono i senzatetto che a via della Lungara si recano spesso per ottenere un pasto o per usufruire dei vari servizi forniti dall’Associazione, a cui ora si aggiunge anche la farmacia di strada.

“Con le nostre aziende siamo stati paladini della sostenibilità, consentendo al Ssn di curare più persone a parità di risorse – ha commentato Enrique Hausermann, presidente Assogenerici – ma siamo convinti che il progresso è veramente tale solo se non lascia indietro nessuno”.

VIRGILIO NOTIZIE | 17-09-2019 10:02

Farmacia di strada Fonte foto: ANSA
,,,,,,,