Apple lancia iPhone 16e con intelligenza artificiale, quanto costerà e quando arriva in Italia
Il nuovo iPhone 16e, della serie più economica di Apple, sarà presto disponibile anche in Italia, con le nuove funzioni di intelligenza artificiale
Apple ha annunciato il suo nuovo modello di iPhone “economico”, l’iPhone 16e, che sarà ottimizzato per l’intelligenza artificiale. Diverse le novità rispetto al suo predecessore, iPhone SE, tra cui anche un nuovo vetro per proteggere lo schermo e un chip più potente.
Apple annuncia il nuovo iPhone 16e
Nella serata italiana del 19 febbraio, Apple ha annunciato il suo nuovo modello di iPhone. Si chiamerà iPhone 16e e sostituirà nella linea di smartphone più economici il modello SE, che era uscito nel 2022.
La principale novità di questo modello sarà l’implementazione del sistema di intelligenza artificiale Apple Intelligence, che sarà integrato in una serie di software già esistenti permettendo all’utente un’interazione più naturale con il proprio telefono.
Fonte foto: ANSA
L’AI permetterà all’applicazione Foto di rimuovere più facilmente alcuni elementi da un’immagine. Inoltre Siri, l’assistente vocale di Apple, sarà in grado di adattarsi ai comandi errati degli utenti.
Tutte le novità di iPhone 16e
L’intelligenza artificiale non è l’unica novità di iPhone 16e. Anche l’hardware è stato migliorato in diversi aspetti rispetto ai modelli precedenti della linea più economica di Apple.
Il vetro che protegge lo schermo dello smartphone è stato sostituito con un materiale chiamato Ceramic Shield, resistente a gocce d’acqua e polvere. La presa di ricarica diventerà un Usb-c, quella comunemente usata da altri telefoni, in ottemperanza alla nuova normativa europea.
Importanti cambiamenti anche per il processore del nuovo iPhone, che dovrà essere in grado di elaborare alcune delle richieste fatte a ChatGPT (disponibile direttamente sul dispositivo) senza collegarsi a internet. Si tratta del nuovo A18 di ultima generazione.
Quando arriva in Italia
Sui siti e nei negozi Apple è già possibile fin dal 19 febbraio prenotare il nuovo iPhone, in modo da essere sicuri di averlo tra le mani appena sarà disponibile.
In Italia però, l’uscita del nuovo dispositivo dell’azienda di Cupertino è prevista non prima del 28 febbraio.
Nonostante si tratti della serie più economica degli smartphone di Apple, il prezzo rimarrà comunque elevato rispetto a quello di altri telefoni. Si parte infatti da 729 euro per la versione da 128 GB di memoria.
