,,

Apollo 11: morto Michael Collins, l'astronauta "dimenticato"

Michael Collins è morto: è stato uno dei leggendari astronauti dell'Apollo 11

Michael Collins, ex astronauta e soprattutto membro dell’equipaggio dell’Apollo 11, missione spaziale che nell’estate del 1969 permise il primo passo dell’uomo sulla Luna (quello del collega Neil Armstrong), è morto all’età di 90 anni. Lo riferisce l’Ansa. Di quella leggendaria missione Collins era pilota del modulo, che restò in orbita attorno al satellite mentre Armstrong e Buzz Aldrin allunavano.

Armstrong è scomparso nel 2012, Collins nelle scorse ore. L’unico superstite, a oggi, resta Aldrin, coetaneo di Michael.

Da diverso tempo Collins lottava contro un tumore. L’annuncio del suo decesso è stato dato dalla famiglia che ha rimarcato che l’ex astronauta “ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà e ha affrontato gli ultimi giorni nello stesso modo”.

Il 22 aprile, quando si è celebrata la Giornata della Terra, aveva ‘cinguettato’ dal suo profilo Twitter: “Sono sicuro che, se tutti potessero vedere la Terra fluttuare appena fuori dalle loro finestre, ogni giorno sarebbe la Giornata della Terra. Ci sono poche cose più fragili o più meravigliose della Terra, lavoriamo insieme oggi e tutti i giorni per proteggere la nostra casa“.

Collins è stato più volte chiamato ‘l’astronauta dimenticato” perché a differenza dei colleghi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, non ha mai camminato sulla Luna.

VirgilioNotizie | 28-04-2021 19:24

michael-collins Fonte foto: ANSA
,,,,,,,