Anziano allettato morto tra le fiamme nell'incendio a Cardeto vicino Reggio Calabria: salvi figlia e genero
Tragedia nella zona di Reggio Calabria, colpita da diversi incendi: un uomo di 98 anni costretto a letto è morto a causa di un rogo
Dalla Sicilia alla Puglia, il Sud Italia è sotto la morsa degli incendi, drammatico il bilancio. Nelle ultime ore è stata registrata la prima vittima in Calabria: un anziano costretto a letto è morto a causa delle fiamme che hanno avvolto la sua abitazione a Cardeto, vicino Reggio Calabria.
- Incendio a Cardeto, muore anziano
- Cosa è successo
- Gli incendi nel Reggino
- Quattro vittime per gli incendi
Incendio a Cardeto, muore anziano
La tragedia si è consumata nella giornata di oggi, martedì 25 luglio, in un’abitazione di campagna a Cardeto, in provincia di Reggio Calabria.
Secondo quanto riporta Ansa, un uomo di 98 anni è morto a causa degli incendi che stanno interessando da lunedì 24 luglio la zona collinare a ridosso della città. Oltre a Cardeto, sono in corso roghi a Mosorrofa e a Gallina.
Cosa è successo
Secondo una prima ricostruzione, l’anziano, costretto a letto, sarebbe morto tra le fiamme che hanno raggiunto la casa in cui viveva. In casa c’erano anche la figlia e il genero, che hanno provato invano a portare il 98enne fuori dall’abitazione.
I due sono rimasti feriti, hanno riportato ustioni non gravi, ma sono riusciti a mettersi in salvo: sono stati soccorsi e trasportati all’ospedale di Reggio. Sul posto sono intervenuti 118, vigili del fuoco e forze dell’ordine.
Gli incendi nel Reggino
Nella giornata di lunedì il sindaco di Cardeto aveva ordinato l’evacuazione della zona dove è avvenuta la tragedia, proprio a causa del rapido avanzare del fronte del fuoco. Nel paese altre quattro persone sono rimaste gravemente ustionate dalle fiamme.
Dallo stretto di Messina al versante ionico, passando per l’entroterra aspromontano: sono decine gli incendi che stanno interessando la provincia di Reggio Calabria.
In azione numerosi mezzi e uomini dei vigili del fuoco e canadair, con anche il supporto di unità provenienti da Catanzaro e Crotone e una colonna mobile arrivata dalla Basilicata.
Quattro vittime per gli incendi
Mentre il Nord Italia è alle prese con i danni causati dal maltempo, il Sud è nella morsa degli incendi: quattro le vittime finora.
L’anziano di Cardeto si aggiunge alle tre persone morte nel Palermitano: un uomo e una donna trovati carbonizzati in un’abitazione a Cinisi e una anziana deceduta a Monreale perché i vigili del fuoco non sono riusciti a raggiungere la sua abitazione per soccorrerla.