,,

Anziana aggredita e uccisa dal proprio cane sotto gli occhi del marito a Mercatino Conca vicino Pesaro

Una donna di 80 anni è stata aggredita e uccisa dal suo cane nel giardino di casa

Pubblicato:

Una donna di 80 anni è stata aggredita e uccisa dal proprio cane, un pastore maremmano, nel giardino di casa. Inutile il disperato tentativo del marito di soccorrerla. È accaduto nel pomeriggio a Mercatino Conca, in provincia di Pesaro Urbino.

Anziana aggredita e uccisa dal cane a Mercatino Conca

La tragedia si è verificata nel pomeriggio di oggi, giovedì 29 febbraio, a Mercatino Conca, piccolo comune della provincia di Pesaro e Urbino, vicino San Marino.

Secondo quanto riporta Ansa, l’80enne Gianna Canova è stata aggredita nel giardino di casa dal suo cane, un incrocio di pastore maremmano.

Anziana aggredita e uccisa dal proprio cane sotto gli occhi del marito a Mercatino Conca vicino PesaroFonte foto: Tuttocittà.it
 Il fatto è avvenuto a Mercatino Conca, in provincia di Pesaro e Urbino

Uccisa dal cane sotto gli occhi del marito

Secondo la ricostruzione riportata dal Corriere Adriatico, il cane ha gettato a terra l’anziana e l’ha azzannata alla testa. Il marito, che si trovava in casa, è corso fuori attirato dalle grida, trovando la moglie a terra in una pozza di sangue.

Il maremmano, che la coppia aveva da sette anni, sarebbe subito tornato mansueto. Il marito della donna lo ha riportato nel suo recinto e ha chiamato il 118, ma all’arrivo dei sanitari non c’era più nulla da fare per l’anziana.

Oltre al 118 sul posto sono intervenuti i carabinieri, la polizia locale e i veterinari dell’Azienda sanitaria. I militari stanno svolgendo accertamenti ma la dinamica di quanto accaduto appare chiara.

Il cane verrà probabilmente abbattuto

Il cane è stato preso in consegna dai veterinari dell’Ast, anche se il marito della donna non voleva consegnarlo, e verrà probabilmente abbattuto.

“Mentre è ancora in corso a Piandicastello la seconda ordinanza con cui vengono sottratti complessivamente dieci cani di razza pitbull al proprietario rivelatosi incapace di gestirli adeguatamente, un fatto gravissimo sconvolge la nostra piccola comunità”, scrive su Facebook il sindaco del paese Omar Lavanna.

“Non si tratta di destino o coincidenze – sottolinea – certi animali sono potenzialmente un’arma, richiedono adeguatezza e senso di responsabilità, non sono un gioco e non si scherza”.

“Grazie al 118, ai carabinieri, ai vigili, ai veterinari dell’Asur per il pronto intervento ma non si poteva fare altro. Sincere condoglianze al marito Italo, serva di esperienza a tutti noi”, ha concluso.

anziana-uccisa-cane-mercatino-conca-pesaro Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,