Antonio Tajani eletto segretario di Forza Italia all’unanimità: “Non è facile indossare la fascia da capitano"
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani eletto segretario nazionale di Forza Italia. L'augurio della famiglia Berlusconi
Eletto il nuovo segretario nazionale di Forza Italia: sarà il ministro degli Esteri Antonio Tajani a ricoprire il ruolo che fu di Silvio Berlusconi. La proclamazione, svoltasi per alzata di mano, è stata concordata all’unanimità. Nominati anche i quattro vicesegretari e i membri della direzione del partito.
- Tajani è il nuovo segretario di Forza Italia
- Le congratulazioni della famiglia Berlusconi
- I quattro vicesegretari di Forza Italia
Tajani è il nuovo segretario di Forza Italia
Al termine del secondo giorno del congresso di Forza Italia, tenutosi non senza tensioni al Palazzo dei Congressi di Roma, è stato proclamato il nuovo segretario del partito.
Eletto all’unanimità, per alzata di mano, il già ministro degli Esteri del governo guidato da Giorgia Meloni, Antonio Tajani.
Al centro, il segretario Antonio Tajani. Da sinistra, i vicesegretari Stefano Benigni, Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Roberto Occhiuto
“Sono felice ma sento una grande responsabilità sulle spalle” ha dichiarato Tajani a seguito dell’elezione.
“Non è facile indossare la fascia da capitano dopo che l’ha indossata Silvio Berlusconi” ha continuato, ricordando il presidente scomparso.
“Non sarò mai Maradona però ce la metterò tutta cercando di coinvolgere il maggior numero di persone”: le parole del segretario neoeletto.
Le congratulazioni della famiglia Berlusconi
Antonio Tajani ha anche riferito ai colleghi presenti di aver ricevuto un “messaggio di Marina e della famiglia, si congratulano per l’elezione” e mandano anche “un augurio a tutti voi in vista delle europee”.
Durante il congresso di Forza Italia, apertosi proprio con un omaggio al fondatore, il ministro aveva già speso affettuose parole nei confronti della famiglia Berlusconi.
La famiglia, ha proclamato Tajani, “non ha mai lasciato da solo il progetto di Silvio Berlusconi. FI è stata forse una delle sue più geniali creature, e la famiglia Berlusconi quella creatura la vuol vedere crescere”.
I quattro vicesegretari di Forza Italia
Durante il congresso si è votato anche per scegliere i membri della direzione e della segreteria del partito.
Eletti anche i quattro vicesegretari di Forza Italia: Roberto Occhiuto, Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Stefano Benigni.
Occhiuto è l’attuale presidente della regione Calabria e ha dichiarato l’intenzione di “rafforzare il partito al Sud”.
Cirio è presidente del Piemonte; Bergamini è vice-segretario e responsabile del Dipartimento Esteri e dei rapporti con la stampa internazionale di Forza Italia; il più giovane Benigni, 36 anni, è stato coordinatore nazionale di Forza Italia Giovani.