NOTIZIE
STORIE

Antonino Pizzolato a processo per violenza sessuale, bronzo olimpico accusato di stupro di gruppo

Il campione olimpionico Antonino Pizzolato, bronzo nel sollevamento pesi, a processo: è accusato, insieme ad altre tre persone, di violenza sessuale

Pubblicato: Aggiornato:

Alessia Seminara

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista, SEO copywriter e web editor, classe 1991. Ha lavorato come redattrice per diverse testate giornalistiche. Oltre a quella per la scrittura, coltiva una grande passione per i viaggi. Vive in Sicilia da sempre ma, ogni volta che ne ha la possibilità, ama esplorare nuove realtà e culture.

Il campione olimpico Antonino Pizzolato figura tra coloro che dovranno affrontare un processo per violenza sessuale di gruppo. Il campione olimpionico figura tra i membri del gruppo, composto da quattro persone, che avrebbero usato violenza su una turista finlandese due anni fa.

Antonino Pizzolato, processo per il campione olimpionico

Gli eventi risalgono all’estate del 2022, quando Antonino Pizzolato, insieme a un gruppo di altre tre persone, avrebbe abusato di una turista finlandese.

Il processo, per l’atleta, è in realtà iniziato già a fine 2023 e, insieme al campione, sono stati convocati anche gli altri amici che avrebbero partecipato alla violenza sessuale.

Antonino Pizzolato durante i Campionati europei di sollevamento pesi EWF 2024, a Sofia, Bulgaria

Stando alle informazioni riportate da Il Corriere della Sera, si tratterebbe di Davide Lupo, Claudio Tutino e Stefano Mongiovì.

L’accusa di violenza sessuale di gruppo

Secondo la ricostruzione delle vicende, il gruppo composto da Antonino Pizzolato e dai suoi tre amici, nel luglio 2022, alloggiava in un residence a Trapani.

La violenza sessuale sarebbe avvenuta lì, dopo una cena, svoltasi il 22 luglio di due anni fa. La ragazza, una turista finlandese di 29 anni, si trovava in compagnia di due amiche.

Dopo una serata passata in discoteca sulla spiaggia, e dopo qualche bicchiere di troppo, le amiche della giovane sono rientrate in hotel, nelle proprie camere.

La ragazza ha invece seguito il gruppo di uomini nella stanza di Davide Lupo, dove si sarebbe consumato lo stupro di gruppo.

La ricostruzione della vittima

L’incubo, per la turista finlandese, è terminato solo perché è scoppiata in pianto. L’accusa mossa ad Antonino Pizzolato e al gruppo composto da Lupo, Tutino e Mongiovì di aver approfittato del fatto che la giovane avesse bevuto troppo per portarla con loro in camera.

La ragazza ha ricostruito la violenza sessuale al Tribunale di Trapani, dove è stata convocata il 25 novembre. Ha anche aggiunto di aver provato a fermare gli uomini ma che la paura l’avrebbe poi paralizzata.

Il processo a Pizzolato, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi, e ai suoi tre amici è fissato per il prossimo 4 dicembre.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963