,,

Antonino Monteleone a processo per il servizio su David Rossi: giornalista de Le Iene accusato di diffamazione

Chiesto il rinvio a giudizio del giornalista de Le Iene Antonino Monteleone per l'intervista "rubata" all'ex sindaco di Siena sul caso David Rossi

Pubblicato:

Chiesto il rinvio a giudizio per il giornalista de Le Iene Antonino Monteleone e per l’ex sindaco di Siena Pierluigi Piccini sul caso legato alla morte di David Rossi. Ad avanzare la richiesta è stata la procura di Genova che porterà a processo i due con l’accusa di diffamazione.

La Iena Antonino Monteleone a processo

Monteleone e Piccini hanno ricevuto la notifica della richiesta di rinvio a giudizio nelle scorse ore, con l’avviso di fissazione dell’udienza preliminare. Il giornalista calabrese, volto de Le Iene, è infatti accusato di diffamazione insieme all’ex sindaco di Siena, per un’intervista “rubata”.

Secondo l’accusa, i due avrebbero diffamato la magistratura con l’estratto di un’intervista in cui si parlava di festini a cui avrebbero partecipato i magistrati che indagarono sulla morte di David Rossi e che per questo avrebbero “insabbiato” l’inchiesta.

Nella intervista “rubata”, Piccini aveva detto che le indagini sulla morte di Rossi erano state “rabbuiate” per la partecipazione alle feste dei magistrati.

La richiesta di rinvio a giudizio è arrivata anche a Marco Occhipinti e Davide Parenti, sempre de Le Iene, e Laura Casarotto, direttrice di Italia1.

L’intervista al centro del caso

A finire al centro della disputa è l’intervista mandata in onda da Le Iene nell’ottobre 2017 in cui Monteleone, con una telecamera nascosta, aveva “rubato” delle dichiarazioni a Piccini.

antonino monteleone david rossiFonte foto: IPA

“Un avvocato romano mi ha detto: devi indagare su alcune ville fra l’aretino e il mare e i festini che facevano lì. Perché la magistratura potrebbe anche avere abbuiato tutto perché scoppia una bomba morale” aveva detto l’ex sindaco di Siena seduto al tavolo di un locale in Piazza del Campo.

L’ex sindaco aggiunse poi ulteriori dubbi sui partecipanti ai festi, tra magistrati e figure di spicco nazionale. Una situazione che aveva ancor di più disegnato un quadro di omissioni, silenzi e coperture per chiudere il caso come un suicidio.

Quando il processo sul caso David Rossi

L’udienza preliminare per Monteleone e Piccini è stata fissata per il 3 aprile alle 11.30.

Sul caso dell’ex capo comunicazione di Mps David Rossi, che era deceduto dopo essere precipitato dalla finestra del suo ufficio a Siena il 6 marzo 2013. per i tre pm Nicola Marini, Antonino Nastasi e Aldo Natalini la procura aveva chiesto l’archiviazione.

antonino-monteleone-david-rossi Fonte foto: IPA
,,,,,,,,