Antonella Zedda di FdI vuole farsi chiamare senatore e non senatrice: video del diverbio con Centinaio (Lega)
La senatrice FdI Antonella Sedda ha chiesto in aula di essere chiamata "senatore": il video delle polemiche con i colleghi
“Lascio la parola alla senatrice Zedda”, e con queste parole di Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato, scoppia il caso. Antonella Zedda, esponente di Fratelli d’Italia, ha chiesto all’alleato della Lega di rivolgersi a lei al maschile. Il video è diventato subito virale.
“Non mi chiami senatrice”
Antonella Zedda, senatrice di Fratelli D’Italia, prima di aprire il suo intervento ha voluto puntualizzare sul titolo a lei attribuito con queste parole: “La Corte d’Appello mi ha proclamata senatore, quindi la pregherei di non chiamarmi senatrice“. Nel video registrato direttamente dall’aula del Senato si possono sentire le polemiche di una collega che probabilmente non gradisce la richiesta della Zedda.
La senatrice – o meglio, il senatore – replica ribadendo il concetto: “La Corte D’Appello mi ha proclamata senatore, non so a lei, collega. Ora mi rivolgo al presidente”. A questo punto Centinaio spegne il diverbio: “Chiamatevi come volete, senatrice, senatore, basta che lasciamo parlare la sen… il senatore Zedda”.
La senatrice Antonella Zedda
Il precedente di Giorgia Meloni
Sui social, intanto, si è scatenata l’ironia con utenti che indicano il Governo di Giorgia Meloni e il suo partito come quello in cui l’uso dei sostantivi al femminile è ritenuto scandaloso.
Lo scorso ottobre, poco dopo il suo insediamento come premier, la leader di Fratelli d’Italia aveva chiesto di riferirsi a lei come ‘il’ presidente del Consiglio e non come ‘la’ presidente del Consiglio.
Chi è Antonella Zedda
Antonella Zedda è alla sua prima legislatura da senatore.
Nata a Cagliari il 17 gennaio 1976 è stata eletta con Fratelli d’Italia al Collegio 1 uninominale della Sardegna.
Residente a Isili, in Sud Sardegna, è assicuratore e consulente, oltre a essere coordinatore della Regione Sardegna del suo partito.
Dal 9 novembre 2022 è vicepresidente del gruppo di FdI al Senato.
Inoltre è:
- Membro della 3ª Commissione permanente (Affari esteri e difesa) (in sostituzione del Sottosegretario di Stato Giovanbattista Fazzolari)
- Membro della 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro)
- Vicepresidente della Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità
- Membro della Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale