Antonella Sberna vicepresidente del Parlamento europeo: chi è l'amica antiabortista di Arianna Meloni in FdI
Antonella Sberna, chi è la nuova vicepresidente eletta al Parlamento europeo: dall'amicizia con Arianna Meloni alla militanza in FdI
Con un sorprendente risultato e moltissimi voti a suo favore (314 al secondo scrutinio) Antonella Sberna è stata eletta vicepresidente del Parlamento Europeo. Cara amica di Arianna Meloni e già ampiamente presente in consiglio comunale a Viterbo in qualità di assessore, Sberna è la prima militante in FdI ad aver ottenuto la vicepresidenza al Pe.
- Chi è Antonella Sberna, eletta vicepresidente al Parlamento europeo
- Arianna Sberna: l’amicizia con Arianna Meloni e la militanza in FdI
- Vicepresidenti PE, il toto-nomi: i 14 eletti
Chi è Antonella Sberna, eletta vicepresidente al Parlamento europeo
Originaria di Viterbo, Antonella Sberna ha 42 anni. Vanta una Laurea in Relazioni pubbliche e pubblicità, oltre che un tirocinio presso l’Europarlamento datato 2005. Inoltre, la sua militanza nel centrodestra è di lunga data.
A seguito una collaborazione con Forza Italia in Senato, il nome della nuova vicepresidente del parlamento UE diventa ben noto a Viterbo, dove ha fatto parte del Consiglio comunale come assessore.
Antonella Sberna, neoeletta vicepresidente Pe
La rottura con Forza Italia è datata 2019, quando passa a FdI. Un passaggio di cui è complice anche il compagno della donna, Daniele Sabatini, capogruppo Fratelli d’Italia al consiglio regionale del Lazio.
Arianna Sberna: l’amicizia con Arianna Meloni e la militanza in FdI
È proprio grazie a Sabatini che Arianna Sberna fa la conoscenza di Arianna Meloni: una conoscenza che ha dato via a un sodalizio politico in FdI, oltre che a una grande amicizia.
La neoeletta vicepresidente del Parlamento europeo è conosciuta nel nostro Paese perché antiabortista convinta. È ben noto, infatti, il suo impegno contro il ricorso all’aborto. Sberna ha anche aderito a Pro Vita & Famiglia, e non ha assolutamente nascosto le sue convinzioni durante la campagna per le europee.
Vicepresidenti PE, il toto-nomi: i 14 eletti
L’elezione del 16 luglio ha confermato Roberta Metsola per il suo secondo mandato alla presidenza.
I 14 vicepresidenti eletti sono invece i seguenti:
- Sabine Verheyen
- Ewa Kopacz
- Esteban González Pons
- Katarina Barley
- Pina Picierno
- Victor Negrescu
- Martin Hojsik
- Christel Schaldemose
- Javi López
- Sophie Wilmès
- Nicolae Stefanuta
- Roberts Zīle
- Antonella Sberna
- Younous Omarjee.
Oltre ad Antonella Sberna, dunque, abbiamo un secondo nome italiano, quello di Pina Picierno. Militante nel Partito Democratico, la Picierno è al suo secondo mandato come vicepresidente.
Il compito dei vicepresidenti del Parlamento UE è quello di sostituire Roberta Metsola, in caso di delega fornita dalla stessa Presidente o in sua assenza.