,,

Anticipazioni Presa Diretta lunedì 14 gennaio 2022: inchiesta shock su contratti pirata e morti sul lavoro

Su Rai 3 torna il format di approfondimento e inchieste ideato e condotto sin dagli esordi dal giornalista Riccardo Iacona

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nella serata di oggi, lunedì 14 gennaio 2022, andrà in onda su Rai 3 la seconda puntata della 13esima stagione di Presa Diretta, programma d’inchieste e approfondimento ideato e condotto dal giornalista Riccardo Iacona. Nato nel 1956, romano di origine, Riccardo Iacona è presente in Rai in maniera continuativa da ben 35 anni.

Fonte foto: Facebook

 

Anticipazioni Presa Diretta lunedì 14 febbraio 2022: il lavoro al centro della prima serata di Rai 3

La seconda puntata della nuova stagione di Presa Diretta sarà interamente dedicata al mondo del lavoro e al modo in cui spesso i dipendenti vengono malpagati e sfruttati dalle aziende. Il titolo dell’inchiesta realizzata dalla squadra di Riccardo Iacona è appunto “Il salario minimo” e gli inviati del programma, tramite interviste e reportage da tutta Italia, mostreranno come quasi ogni settore del mondo del lavoro abbia a che fare con un gran numero di precari, costretti molto spesso ad accettare mansioni degradanti, con retribuzioni sottopagate e orari lavorativi insostenibili per chiunque.

La piaga delle morti sul lavoro dopo gli ultimi drammatici casi in Calabria e a Udine

Il programma proseguirà – sempre seguendo questo filone d’inchiesta – parlando delle tragiche morti sul lavoro che da anni rappresentano una vera e propria piaga sociale per il nostro Paese, con una media di oltre 3 decessi al giorno che si verificano durante lo svolgimento dell’attività professionale. Per approfondire il tema si partirà dagli ultimi drammatici casi della cabinovia sulle piste da sci di Lorica (in provincia di Cosenza) e della morte di Lorenzo Parelli, lo studente 18enne di Udine che ha perso la vita durante un periodo di stage e alternanza scuola-lavoro.

Anticipazioni Presa Diretta lunedì 14 febbraio 2022: dove vedere il programma e come rivederlo

La seconda puntata della 13esima stagione di Presa Diretta andrà in onda su Rai 3 nella serata di oggi, lunedì 14 febbraio 2022. L’inizio della trasmissione è fissato per le ore 21.20. Sarà possibile vedere il programma anche in diretta streaming tramite il portale di intrattenimento e contenuti Rai Play. Inoltre, per chi volesse guardare la puntata in un secondo momento o analizzare i servizi singolarmente, è possibile rivedere Presa Diretta nella versione on demand, scaricando la apposita app per smartphone e tablet.

riccardo-iacona Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,