Anticipazioni Le Iene, clamoroso speciale sull'Antimafia in onda venerdì 10 dicembre: conduce Matteo Viviani
Le interviste agli imprenditori che hanno vissuto in prima persona i sequestri di prevenzione e che oggi si ritrovano indebitati fino ai capelli
Andrà in onda domani, 10 dicembre, lo speciale delle Iene dal titolo “Scandalo nell’Antimafia“. Davanti alle telecamere di Italia 1, gli inviati racconteranno le vicende che hanno portato a processo 12 persone, condannate in primo grado, accusate di una gestione opaca dei beni sequestrati alla mafia.
Di cosa parla lo speciale delle Iene in onda il 10 dicembre 2021 e condotto da Matteo Viviani
La puntata sarà interamente dedicata al processo della Sezione Misure di Prevenzione antimafia di Palermo, “che si occupa di sequestrare e gestire temporaneamente i beni tolti a chi è sospettato di essere in odore di mafia”, fanno sapere i canali ufficiali della trasmissione.
“Con contenuti inediti, testimonianze dei principali protagonisti, indagini e ricostruzioni, lo speciale ripercorre, dal primo servizio sul tema andato in onda ad oggi, tutti i retroscena che hanno portato alla condanna di primo grado dei 12 membri del cosiddetto ‘cerchio magico’, una rete di persone che si scambiava favori e denaro intorno alla gestione dei beni sequestrati alla mafia”.
Tra i condannati in primo grado uomini delle istituzioni come ex prefetti, magistrati, amministratori giudiziari, ufficiali della Guardia di Finanza ma anche avvocati, professori universitari e consulenti.
Tra gli altri, si parlerà di Silvana Saguto, capo della sezione misure di prevenzione Antimafia di Palermo e magistrato di lunga data, condannata in primo grado per induzione indebita, falso materiale e ideologico, rivelazione di segreti d’ufficio, concussione, favoreggiamento e corruzione e radiata dalla magistratura.
Lo speciale, scritto da Riccardo Spagnoli, sarà condotto da Matteo Viviani.
Speciale le Iene: le interviste al capo della scorta della Saguto e agli imprenditori
Tra le interviste esclusive raccolte, quelle ad alcuni imprenditori che “hanno vissuto in prima persona i sequestri di prevenzione fatti dalla sezione guidata dalla Saguto”, anticipano le Iene. Riconosciuti innocenti, si trovano oggi a dover pagare debiti per milioni di euro.
Altra intervista che si preannuncia interessante è quella ad Achille De Martino, per oltre dieci anni a capo della scorta della Saguto, “ai microfoni della trasmissione racconta sia i rapporti che intercorrevano tra la giudice, Cappellano Seminara e Carmelo Provenzano, sia lo stile di vita”.
Non c’è dubbio che ancora una volta Le Iene faranno parlare di sé, come ad esempio, in passato, in occasione del botta e risposta con Burioni o della querelle tra Ghali e Salvini, che proprio nel corso della trasmissione ha avuto un punto di svolta.