,,

Anticipazioni La Bella e la Bestia: curiosità e trama del film con Emma Watson che non doveva essere prodotto

Il cast e le curiosità del live-action de La Bella e la Bestia, il remake del lungometraggio animato del 1991 ispirato alla fiaba del 1756

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Torna in tv questa sera il live-action del celebre classico animato Disney La Bella e la Bestia, film diretto da Bill Condon e con protagonisti Dan Stevens e la bellissima Emma Watson.

Ispirata al cartone uscito nel 1991, che si rifà all’omonima fiaba di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont nel 1756, la storia è stata arricchita con qualche dettaglio in più nel tentativo di attualizzarla quanto più possibile.

La Bella e la Bestia, le curiosità del live-action

Uscito nei cinema nel 2017, il live-action de La Bella e la Bestia era uno dei più attesi da parte degli affezionati ai prodotti Disney. Infatti, dopo aver assistito al successo di Alice in Wonderland, Maleficent e Il libro della giungla, la fabbrica dei più grandi classici animati volle proseguire la striscia positiva con un altro iconico film.

L’idea c’era, eppure inizialmente diversi furono gli ostacoli da superare per produrre un film che ben presto sarebbe diventato la nuova punta di diamante della filiera cinematografica. Non tutti sanno infatti che Bill Condon, contattato da Disney per occuparsi della regia del live-action, inizialmente rifiutò di realizzare il remake.

“Credo che il lungometraggio animato del 1991 sia perfetto” aveva detto Condon, che non voleva avere nulla a che fare con la rivisitazione proposta da Disney. Eppure, dopo qualche discussione, Condon cedette alle pressioni e si mise alla guida della troupe che portò a casa il film.

Anticipazioni La Bella e la Bestia: trama e curiosità del film con Emma Watson che non doveva essere prodottoFonte foto: Ansa
Il regista Bill Condon insieme agli attori Josh Gad e Emma Watson

Tra le figure del remake, poi, c’è anche il primo personaggio apertamente omosessuale in un film Disney: LeTont. Se nel film d’animazione era protagonista di numerosi momenti comici e “bullizzato” continuamente, nel live-action diretto da Condon la figura è stata attualizzata e realizzata con delicatezza e attenzione tale da non turbare nessuna associazione.

Inoltre, in un appropriato tributo al tema dell’emancipazione femminile presente nella storia, ogni reparto addetto al design del film è stato capeggiato da donne, molte delle quali sono collaboratrici abituali del regista Bill Condon.

La Bella e la Bestia, la trama e il cast

Ambientato nel piccolo paesino francese di Villeneuve, il film ha per protagonista la giovane Belle (Emma Watson). Figlia dell’eccentrico artista locale Maurice (Kevin Kline), la fanciulla trascorre la sua vita alternando lo studio in biblioteca alle invenzioni utili alla comunità.

Annoiata dalla vita monotona, sogna più volte una svolta avventurosa che arriva quando il padre viene fatto prigioniero all’interno del tetro castello della Bestia (Dan Stevens). Per salvare il padre Belle capisce che l’unica alternativa è sostituirsi a lui, concedendosi come schiava della stessa Bestia.

La giovane si ritrova così a trascorrere il resto della propria vita nel castello, ricco di segreti e colpito da una maledizione che ha reso il padrone una persona sgarbata e rude e tutti gli oggetti di arredo animati. Tra questi c’è il maitre Lumière (Ewan McGregor), il maggiordomo orologio Tocklins (Ian McKellen) e la teiera governante Bric (Emma Thompson).

La Bella e la Bestia, dove vederlo

Il live-action de La Bella e la Bestia andrà in onda mercoledì 29 dicembre, a partire dalle 21.25, su Rai1.

bella bestia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,