,,

Anticipazioni Gunny: trama, cast e attori e dove vedere (anche online) Heartbreak Ridge con Clint Eastwood

Quali sono i riferimenti storici dell'opera in onda questa sera in tv e che cos'è l'isola di Grenada. In cosa è consistita l'operazione Urgent Fury

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Va in onda questa sera Gunny, film di e con Clint Eastwood del 1986. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cast, sulla trama del film e su dove vederlo (anche in streaming).

Gunny trama, di cosa parla e qual è la storia di Heartbreak Ridge, diretto e interpretato da Clint Eastwood

Titolo originale Heartbreak Ridge, il film, diretto e interpretato dalla star dei western Clint Eastwood, prende il nome dalla battaglia di Heartbreak Ridge, avvenuta durante la guerra di Corea (1950 – 1953).

Il titolo italiano, Gunny, è invece un riferimento al Gunnery sergeant, un’espressione con la quale, all’epoca dei combattimenti nella penisola coreana, si faceva riferimento al grado di alcuni sottufficiali dei Marines.

Il protagonista del film è il sergente Highway, un uomo dai metodi bruschi e detestato dai superiori perché in quanto si dimostra puntualmente indifferente alla disciplina militare. Highway però conosce bene la guerra: ha infatti combattuto in Vietnam e in Corea (dove ha ottenuto un importante riconoscimento, la Medal of Honor).

Il suo nuovo compito diventa quindi di occuparsi dell’addestramento di un gruppo di reclute destinate a invadere l’isola di Grenada.

Gunny cenni storici, dove si trova l’isola di Grenada e perché fu invasa dagli americani durante la guerra Fredda

L’isola di Grenada è uno stato insulare nel mar dei Caraibi sud-orientale, il secondo più piccolo del continente americano dopo Saint Kitts e Nevis. Nel 1983, l’isola fu invasa in seguito alla decisione dell’allora presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan. L’operazione prese il nome di Urgent Fury.

Lo scopo dello sbarco consisteva nell’anticipare alcuni rivolgimenti politici, che avrebbero potuto portare a un uso futuro dell’isola come base sovietico-cubana. Il contesto era quello della Guerra Fredda.

Gunny cast, chi sono gli attori e chi recita nel film di guerra in onda oggi in televisione

Nel cast di Gunny spicca sicuramente Cint Eastwood, regista e attore dalla lunghissima carriera e vero e proprio volto iconico del cinema, celebre in tutto il mondo. Eastwood è quindi sia davanti, sia dietro la macchina da presa di Gunny. Interpreta il sergente Tom ‘Gunny’ Highway.

L'attore clint eastwoodFonte foto: ANSA
L’attore Clint Eastwood.

Gli altri attori sono Marsha Mason, che interpreta Aggie; J.C. Quinn, che fa il sergente della fureria; Arlen Dean Snyder, che veste i panni del sergente maggiore Choozhoo ed Everett McGill, il maggiore Malcolm A. Powers.

Gunny dove vederlo, anche online: è disponibile su Netflix, Prime Video? Quando va in onda in tv

Gunny andrà in onda questa sera (venerdì 21 gennaio 2022) sul canale di Mediaset Iris, alle ore 21:12.

In alternativa, il film è acquistabile o noleggiabile su Prime Video (a un prezzo che varia dai 4 agli 8 euro, a seconda dell’opzione di noleggio o acquisto). Al momento, invece, Gunny non è disponibile su Netflix.

clint eastwood Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,