,,

Anticipazioni Gran Torino: recensione, dove vederlo e qual è l'auto che ha ispirato il titolo del film

Qual è l'automobile che ha ispirato il titolo del film e perché ha lo stesso nome del capoluogo piemontese. Le recensioni del film diretto da Eastwood

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Andrà in onda nella serata di oggi venerdì 14 gennaio 2022 il film Gran Torino, capolavoro dell’attore e regista Clint Eastwood.

La pellicola ha raccolto, negli anni, un successo di critica e pubblico, che l’ha consacrata al grado di cult movie. Davanti e dietro la macchina da presa c’è il 91enne, reso celebre da Sergio Leone nella trilogia del dollaro.

Anche quest’opera, come molte altre di Eastwood, è una riflessione sulla vecchiaia, sulla società multiculturale degli Stati Uniti e sui rapporti tra le generazioni.

In attesa del passaggio in tv ecco di seguito qualche anticipazione su Gran Torino.

Gran Torino auto, curiosità sulla vettura che ha ispirato il titolo del film

Senza indulgere in quelli che potrebbero essere considerati spoiler, basti dire che parte della trama del film ruota intorno a una Ford Gran Torino, la macchina che il polacco americano Walt Kowalski, interpretato da Eastwood, custodisce gelosamente in garage e mantiene in perfette condizioni.

Prodotta dalla Ford Motor Company tra il 1968 e il 1976 e lanciata sul mercato nordamericano, la Ford Torino trae ispirazione, nel nome, proprio dal capoluogo piemontese, che negli USA era considerata la Detroit d’Italia.

Quindi una città il cui volto era stato scolpito dalla presenza dell’industria automobilistica, in un periodo in cui la macchina entrava a far parte di un immaginario di sviluppo economico e progresso immediatamente associato agli anni del “boom”.

Non è quindi una coincidenza che il racconto del film sia ambientato proprio nella città del Michigan.

Clint Eastwood è divenuto famoso recitando nei film di Sergio Leone.Fonte foto: ANSA
Clint Eastwood è divenuto famoso recitando nei film di Sergio Leone.

Gran Torino recensione, come è stata valutata la pellicola diretta da Eastwood

Su Metacritic, un aggregatore delle recensioni che compaiono sul web, Gran Torino ha una valutazione di 79 punti su un massimo di 100.

Gli utenti (questo di sopra è invece il voto della critica), hanno accolto il film con maggiore entusiasmo, premiandolo con un voto di 7,9 su 10.

Gran Torino dove vederlo, la disponibilità del film online in streaming su Netflix, Prime Video

Gran Torino andrà in onda oggi venerdì 14 gennaio 2022 alle 21:11 su Iris.

Il film al momento non è disponibile su Netflix, mentre può essere noleggiato o acquistato su Prime Video, per un prezzo pari a 1,99 euro (noleggio) e 4,99 euro (acquisto).

clint eastwood Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,