,,

Anticipazioni Che Tempo che Fa: ospite Tornatore, presenta Ennio: il documentario su Morricone. Data di uscita

Di cosa parla l'ultimo lavoro dell'autore di Nuovo Cinema Paradiso e quali sono le colonne sonore e le musiche dei film più celebri del maestro

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tra gli ospiti della puntata di oggi domenica 23 gennaio 2022 di Che Tempo che Fa anche il regista e sceneggiatore Giuseppe Tornatore.

I padroni di casa Fabio Fazio e Luciana Littizzetto discuteranno con il regista premio Oscar, che vinse la statuetta per il Miglior Film Straniero con Nuovo Cinema Paradiso, del documentario Ennio.

L’ultimo lavoro di Tornatore, già presentato Fuori Concorso alla 78a Mostra del Cinema di Venezia, racconta la figura e il lavoro del maestro Ennio Morricone, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano dall’immortale fama internazionale.

Ecco cosa sappiamo del documentario Ennio.

Ennio, di cosa parla e uscita: quando arriverà in sala l’ultimo lavoro di Tornatore dedicato al compositore italiano

Ennio sarà in sala dal 27 gennaio 2022. Si presenta come un racconto corale del lavoro e della figura di Ennio Morricone. A intervistarlo, lo stesso Tornatore. Raccontano il maestro, però, anche i registi (davvero tantissimi e importantissimi) con cui quest’ultimo ha lavorato.

Gli spettatori potranno quindi ascoltare le parole di Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Dario Argento, Paolo e Vittorio Taviani, Carlo Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino e Clint Eastwood.

Ennio, le dichiarazioni di Tornatore: “Oggi si è avverato il mio sogno”

“Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone – sono le parole del regista di Nuovo Cinema Paradiso, riportate da La Repubblica”.

“Ho fatto con lui quasi tutti i miei film – ha dichiarato Tornatore – mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno“.

Il regista Giuseppe Tornatore.
Il regista Giuseppe Tornatore.

Ennio Morricone musiche, quali sono state le più famose e i film di cui ha curato la colonna sonora

Davvero difficile selezionare le migliori colonne sonore di un gigante del cinema. Ogni elenco rischia di essere parziale e questo sicuramente non farà eccezione: tra i tanti capolavori, i brani che accompagnano i film di Sergio Leone (come quelli che si possono ascoltare nella trilogia del dollaro, ma anche C’era una Volta il west e C’era una volta in America).

Morricone ha inoltre lavorato con Tarantino (The Hateful Eight), Dario Argento (la trilogia degli animali), Brian De Palma (Gli Intoccabili), John Carpenter (La Cosa).

ennio morricone Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,