,,

Anticipazioni Cartabianca 18 gennaio 2022: il ruolo del Covid nelle elezioni del presidente della Repubblica

Bianca Berlinguer torna per la 18esima puntata della stagione, la seconda del 2022, con il suo Cartabianca, sul delicato tema delle elezioni al Colle

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Torna il consueto appuntamento con Cartabianca, il talk show di approfondimento politico e sociale condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3 in prima serata. Nella seconda puntata di quest’anno, quella di martedì 18 gennaio 2022, la giornalista parlerà con i suoi ospiti di politica, di economica, di cultura, oltre che ovviamente della pandemia di Covid e dell’aumento dei contagi a cui stiamo assistendo nell’ultimo periodo. Non mancherà un segmento sulla corsa al Quirinale, tema caldo dell’ultimo periodo, con la prima seduta comune del Parlamento prevista per lunedì prossimo.

Anticipazioni Cartabianca martedì 18 gennaio 2022: strategie per il Quirinale

Si parlerà ampiamente dell’elezione del presidente della Repubblica e dei giochi di potere che si stanno profilando all’orizzonte. Tra strategie, alleanze e “operazioni scoiattolo”, Bianca Berlinguer cercherà di capire chi siano veramente i nomi in lizza per il Colle, con il presidente Sergio Mattarella che ha dichiarato più volte di non essere disposto a un secondo mandato come capo dello Stato.

Anticipazioni Cartabianca martedì 18 gennaio 2022: i nomi per il Quirinale

A una settimana dal voto dei grandi elettori, l’interrogativo riguarda anche le candidature spontanee e le dichiarazioni di importanti esponenti della politica del nostro Paese. Su tutti i riflettori sono puntati su Silvio Berlusconi al Colle. Nello studio di Cartabianca si parlerà dunque del piano per ottenere la maggioranza in Parlamento ed essere eletto come successore di Sergio Mattarella.

Nei giorni scorsi si è parlato infatti della strategia con le schede segnate, proposta dal veterano Clemente Mastella, che ha dichiarato di aver consigliato al Cavaliere di fornire indicazioni specifiche ai vari partiti, tenuti a indicare sulle schede formulazioni diverse per la propria elezione, come vi abbiamo spiegato qua.

Anticipazioni Cartabianca 18 gennaio 2022: il ruolo del Covid nelle elezioni del presidente della RepubblicaFonte foto: ANSA
Bianca Berlinguer, conduttrice di Cartabianca, in onda su Rai 3 il 18 gennaio in prima serata.

Anticipazioni Cartabianca martedì 18 gennaio 2022: il Covid in Parlamento

Un segmento della puntata del 18 gennaio 2022 di Cartabianca sarà dedicato, come ormai di consueto, alla pandemia di Covid, con i contagi in aumento e la pressione ospedaliera che cresce di giorno in giorno. In studio Bianca Berlinguer si confronterà con gli esperti, e molto spazio sarà dedicato anche alle modalità di voto ai tempi del coronavirus.

Le procedure speciali per evitare nuove infezioni in Parlamento, il controllo del Super Green pass e le altre regole speciali introdotte per questa elezione speciale del presidente della Repubblica saranno al centro del dibattito. A Cartabianca si cercherà infatti di capire in che modo i nuovi protocolli potrebbero influenzare la durata e il numero degli scrutini, come anticipato dalla stessa Bianca Berlinguer quando ha dato appuntamento ai suoi spettatori alle 21.20 di martedì.

Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio Fonte foto: IPA
Elezioni Presidente della Repubblica, Draghi al Quirinale? I nomi per il nuovo Presidente del Consiglio
,,,,,,,,