,,

Anticiclone africano in arrivo sull'Italia: le previsioni per il weekend, tra caldo e piogge fastidiose

Le previsioni meteo in vista del prossimo weekend: che tempo farà al Nord, al Centro e al Sud e in quali regioni aumentano le temperature

Pubblicato:

Che tempo farà in Italia nel weekend? Secondo le previsioni, per il fine settimana è in arrivo una perturbazione atlantica che però cozzerà con l’anticiclone africano che la indebolirà parecchio.

Italia tra caldo e qualche pioggia

Secondo quanto riferito dagli esperti di 3bMeteo, sull’Italia è in arrivo una perturbazione atlantica tutto sommato modesta. Secondo le previsioni raggiungerà l’Italia domenica, ma verrà notevolmente indebolita dall’anticiclone che opporrà resistenza e la costringerà a sfaldarsi in due sistemi distinti. Uno destinato a sprofondare sul Nord Africa, l’altro a scorrere verso est sull’Europa centrale.

A essere coinvolte saranno anche alcune regioni d’Italia che subiranno la sua coda, determinando un certo guasto del tempo su parte del Nord Italia, Sardegna, ma soprattutto sui settori tirrenici settentrionali. Ad accompagnare il passaggio della debole perturbazione saranno correnti più miti meridionali che favoriranno un certo aumento delle temperature soprattutto al Centro-Sud ed interromperanno definitivamente gli ultimi refoli freschi settentrionali che hanno caratterizzato la settimana.

Il meteo del weekend

Ma come sarà il meteo del weekend? Ecco le previsioni, giorno per giorno, stando agli esperti di 3bMeteo.

Venerdì 17 marzo

  • Nord: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, salvo sottili velature di passaggio in serata al Nordovest. Temperature in lieve aumento, massime tra 14 e 18.
  • Centro: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, con soltanto sottili velature di passaggio dal pomeriggio. Temperature in aumento, massime tra 14 e 19.
  • Sud: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti sui settori ionici. Temperature in generale lieve aumento, massime tra 13 e 18.

Sabato 18 marzo

  • Nord: Cielo poco o irregolarmente nuvoloso per nubi medio-alte di passaggio, in deciso aumento entro sera al Nordovest. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 19.
  • Centro: Cielo poco o irregolarmente nuvoloso per nubi alte di passaggio, in ispessimento serale sulle aree tirreniche. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 16 e 20.
  • Sud: Cielo generalmente sereno poco nuvoloso, salvo velature in transito in ispessimento entro sera sulla Sardegna. Temperature in lieve aumento, massime tra 16 e 19.

Domenica 19 marzo

  • Nord: Cielo da poco a parzialmente nuvoloso per addensamenti medio-bassi sulla Val Padana e con locali piovaschi in Liguria. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 19.
  • Centro: Cielo nuvoloso sul versante tirrenico con piovaschi tra Toscana e Umbria; parzialmente nuvoloso sul versante adriatico. Temperature in lieve diminuzione, massime tra 13 e 18.
  • Sud: Poco o irregolarmente nuvoloso; maggiori addensamenti in Sardegna, anche con possibili piogge sparse; Temperature in lieve rialzo, massime tra 16 e 20.

previsioni-meteo Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,