,,

Anthony Albanese, chi è il nuovo premier australiano di origini italiane. La storia del padre creduto morto

La storia del nuovo premier australiano Anthony Albanese, di origini italiane: per anni la madre gli ha fatto credere che il padre fosse morto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ribaltone in Australia: i laburisti hanno vinto le elezioni che si sono tenute oggi, sabato 21 maggio, mettendo fine a quasi un decennio di dominio del Partito Liberale, di centrodestra. Il premier conservatore uscente Scott Morrison ha ammesso la sconfitta e si è dimesso da leader del partito. Il nuovo capo del governo sarà il leader laburista Anthony Albanese. Di origini italiane, sarà il primo premier australiano a non avere origini interamente anglosassoni.

Elezioni in Australia, vince il centrosinistra

Sabato 21 maggio circa 17 milioni di persone sono andate a votare in Australia per eleggere il nuovo parlamento. Gli australiani hanno deciso di non confermare il premier uscente Scott Morrison, di centrodestra.

Secondo le ultime proiezioni della tv australiana Abc News, il Partito Laburista avrebbe conquistato 72 seggi contro i 55 dei liberali, abbastanza per formare il nuovo governo, anche se non è ancora chiaro se di minoranza o di maggioranza (servono almeno 76 seggi alla Camera).

Il leader dei laburisti Anthony Albanese sarà quindi il nuovo primo ministro dell’Australia, sancendo la fine del dominio conservatore durato quasi dieci anni.

Anthony Albanese, chi è il nuovo premier australiano di origini italiane

Nato a Sydney, 59 anni, il neo premier australiano Anthony Albanese è di origini italiane: il padre Carlo è di Barletta, mentre la madre è di origini irlandesi. Sarà il primo leader australiano a non avere origini interamente anglosassoni.

Militante del Partito Laburista fin da quando era uno studente universitario, Albanese è un politico di grande esperienza. Eletto per la prima volta in parlamento nel 1996, è stato ministro per due volte, prima nel 2007 e poi nel 2013, quando fu vice primo ministro nell’ultimo governo di centrosinistra.

Anthony Albanese, chi è il nuovo premier australiano di origini italiane. La storia del padre creduto morto
Il padre del nuovo premier australiano è di Barletta

Anthony Albanese è al vertice del partito laburista dal 2019: ora per lui il primo incarico da primo ministro dopo aver vinto le elezioni di oggi.

Anthony Albanese, l’incredibile storia del padre creduto morto

Il nuovo premier australiano Anthony Albanese ha una storia particolare: cresciuto solo dalla madre Maryanne Ellery, ha creduto per anni che il padre fosse morto in un incidente stradale quando lui era molto piccolo.

Il padre Carlo lavorava come steward su una nave da crociera quando conobbe Maryanne nel 1962. I due ebbero una breve relazione. Tornata a Sydney incinta di diversi mesi, la famiglia di lei, molto cattolica, mise in giro la notizia che Carlo era morto in un incidente d’auto poco dopo il matrimonio in Europa.

Anthony Albanese scoprì la verità sul padre solo molti anni dopo. Grazie ai documenti della vecchia compagnia di navigazione per la quale lavorava, Albanese riuscì a contattare il padre: i due si incontrarono per la prima volta nel 2009 a Barletta. Carlo Albanese è morto nel 2014, in Puglia vivono gli altri due figli, fratelli del nuovo premier australiano.

Albanese Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,