,,

Boari bronzo nell'arco donne 'Svegliatemi dal sogno'

Tamberi in finale nel salto in alto. Nel nuoto delude la Panziera

Un bronzo per entrare nella storia. A Tokyo, in chiave italiana, è il giorno di Lucilla Boari, 24enne di Rivalta sul Mincio e degli Arcieri Gonzaga, prima donna italiana a conquistare una medaglia olimpica nel tiro con l’arco. Lo fa al ritmo del tormentone estivo ‘Mille’ di Fedez e Orietta Berti, che va forte anche in Giappone e qui viene ‘pompato’ dal dj nelle fasi morte della gara (“sono contenta che l’abbiano messa, perché Fedez è uno degli artisti che mi piace”) e proprio nell’anno in cui la federazione compie 60 anni. Per questo si commuove non solo lei ma anche il presidente federale (e dell’ente europeo di questo sport) Mario Scarzella.

“E’ una cosa storica – dice emozionato -, il bronzo di Lucilla dimostra che con la determinazione e la serietà si possono raggiungere i risultati più difficili”. Poi si commuove. “Lei è Sanne, la mia ragazza” quando in collegamento video con Casa Italia compare la fidanzata.

Anche oggi, in una giornata per il resto di magra assoluta, e’ una donna a smuovere il medagliere azzurro ora a quota 20 (21 con la Testa) e ancora una volta in una prima assoluta. Lei, la diretta interessata, ci sperava fin dalla notte scorsa, “e infatti – rivela dopo la gara – la notte scorsa non ho dormito pensando a quanto desideravo finire sul podio”. La mancanza di riposo non le ha impedito oggi di rendere al meglio in gara, non tanto in semifinale contro la russa Elena Osipova, a sua volta costretta in finale ad inchinarsi alla classe della fuoriclasse sudcoreana An San, quanto nella finale per il bronzo contro la fortissima statunitense Mackenzie Brown, battuta con una prestazione superlativa.

Nella notte italiana, alle Olimpiadi di Tokyo 2020, la notizia migliore per l’Italia è stata la qualificazione alla finale del salto in alto di Gianmarco Tamberi. La peggiore l’eliminazione al primo turno della prova a squadre di spada maschile: un’altra cocente delusione per la scherma azzurra. Nella prima giornata di gara allo Stadio Olimpico, Gimbo (fuori per infortunio a Rio 2016) ha superato al secondo tentativo 2.28 metri, una misura che gli ha consentito di festeggiare l’accesso alla sua prima finale olimpica. Ancora meglio gli azzurri nei 3000 siepi, con due su tre già qualificati per la finale: Ahmed Abdelwahed (terzo nella sua batteria) e Ala Zoghlami (ripescato), mentre il fratello gemello, Osama, non ha ottenuto il pass per soli 15 centesimi.

Condizionata dal nervosismo, l’Italia della spada maschile è quindi già fuori dalla corsa alla medaglia nella prova a squadre. Sugli azzurri (argento a Rio 2016) c’erano grandi aspettative e invece nel primo incontro di Tokyo 2020, quello dei quarti di finale, Santarelli, Garozzo e Fichera hanno perso malamente con la Russia per 45-34. Come Giordana Sorrentino ieri, oggi è stata eliminata negli ottavi di finale anche Rebecca Nicoli, che ha così terminato la sua avventura nel torneo di pugilato dell’Olimpiade di Tokyo. Il peso leggero azzurro è stata sconfitta ai punti per 5-0 dall’irlandese Kellie Anne Harrington.

La staffetta 4×100 mista femminile si è qualificata alla finale alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Le azzurre (Margherita Panziera, Arianna Castiglioni, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini) hanno concluso la batteria in 3’55”79, nuovo record italiano e quarto tempo generale. Gregorio Paltrinieri si è qualificato per la finale dei 1500 stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’azzurro (argento negli 800) è arrivato terzo nella sua batteria in 14’49”17, quarto tempo generale.

L’Italia di pallavolo maschile ha battuto l’Iran 3-1 (30-28 25-21 21-25 25-21) e si è qualificata matematicamente ai quarti di finale del torneo olimpico a Tokyo 2020, rendendo così l’ultimo match in programma domenica contro il Venezuela importante solo per il posizionamento nel girone eliminatorio.

La coppia Daniele Lupo e Paolo Nicolai ha battuto i polacchi Kantor-Losiak nell’ultima partita del girone di qualificazione del torneo olimpico di beach volley di Tokyo 2020 e si è qualificata agli ottavi di finale

ANSA | 30-07-2021 20:27

Tamberi arriva in finale Delusione per gli spadisti Fonte foto: AFP
,,,,,,,