,,

Al via la prima cabina di regia tra il governo e le opposizioni

Presenti D'Incà, Gualtieri e i capigruppo di minoranza

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, nel corso della riunione della cabina di regia con le opposizioni ha annunciato che il premier Giuseppe Conte incontrerà nella prossima settima i leader politici delle forze di opposizione: Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani per rapportarsi direttamente sulle misure discusse in queste ore al tavolo tecnico con i capigruppo di opposizione.

Nella sede del ministero per i Rapporti con il Parlamento è iniziata, infatti, la prima riunione della cabina di regia fra governo e opposizioni sui provvedimenti economici per affrontare l’emergenza coronavirus. Sono presenti i capigruppo e i responsabili economici dei partiti di opposizione. Fra i rappresentanti del governo, ci sono il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (in video collegamento), i viceministri Laura Castelli e Antonio Misiani, le sottosegretarie Cecilia Guerra e Simona Malpezzi.

Per il governo è presente anche il sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento, Gianluca Castaldi. Fdi è rappresentata dal capogruppo alla Camera Francesco Lollobrigida e dal senatore Giovanbattista Fazzolari. Per la Lega ci sono i capigruppo Riccardo Molinari e Massimiliano Romeo e il presidente della commissione Finanze al Senato Alberto Bagnani. Per Forza Italia sono presenti le capogruppo Mariastella Gelmini e Anna Maria Bernini e il responsabile economico Renato Brunetta. Per Ncd-Usei ci sono Maurizio Lupi e Alessandro Colucci.

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, ha aperto la cabina di regia con le opposizioni rassicurando i partecipanti sulla volontà del Governo di ascoltare tutti, trovando insieme il percorso più adatto a recepirne le richieste, riguardo agli interventi economici in tema di coronavirus. In base a quanto si apprende, il Ministro ha espresso la volontà di fare tutte le riunioni necessarie con le opposizioni e di riconvocarsi già a partire da domani.
 
   

ANSA | 27-03-2020 17:16

0f6d8d9534628dc20ce84c98589ef112.jpg Fonte foto: ANSA/ALESSANDRO DI MEO
,,,,,,,