Annunciati i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani: ci sono Clara di Mare Fuori e i Santi Francesi, chi sono
Annunciati 8 dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2023 che il 19 dicembre si contenderanno tre posti per il salto al Festival di Sanremo
L’11 novembre, a poco più di un mese da Sanremo Giovani, sono stati annunciati 8 dei 12 finalisti della competizione del 2023 che avrà luogo al Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre. A scegliere i primi 8, con altri 4 che si aggiungeranno dal concorso Area Sanremo, sono stati scelti dalla Commissione Musicale del Festival.
- Annunciati i finalisti di Sanremo Giovani
- Chi sono i finalisti di Sanremo Giovani
- In 12 per 3 posti tra i big
Annunciati i finalisti di Sanremo Giovani
Dopo le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di Via Asiago a Roma, riservate ai 49 artisti selezionati, i primi otto finalisti sono stati scelti dalla Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli.
Otto, per l’appunto, i nomi scelti dalla Commissione, ai quali si aggiungeranno ulteriori quattro giovani provenienti dal concorso Area Sanremo.
E questi 12, come ogni anno, si giocheranno l’accesso alle cinque serate del Festival di Sanremo, nella categoria big che si terrà dal 6 al 10 febbraio 2024 all’Ariston.
Chi sono i finalisti di Sanremo Giovani
Tra i 49 nomi selezioni hanno avuto la meglio otto giovani che, chi più chi meno, sono volti noti della televisione. Scelti, infatti, i vincitori uscenti di XFactor 2022, i Santi Francesi (duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese) che si presenteranno al Teatro del Casinò di Sanremo il 19 dicembre con “Occhi tristi”.
Nel cast anche Clara Soccini, a tutti nota come “Crazy J” in Mare Fuori, che canterà “Boulevard”. Scelti anche i bnkr44 con “Effetti speciali”, Vale Lp con “Stronza”, Jacopo Sol con “Cose che non sai” e Lor3n con “Fiore d’inverno”.
Clara Soccini, attrice di Mare Fuori e cantante che parteciperà a Sanremo Giovani
Selezionati anche Tancredi, ex concorrente di “Amici”, con “Perle”, e lo streamer Grenbaud, fenomeno di Twitch con oltre 900.000 iscritti, che al Teatro del Casinò di Sanremo canterà “Mama”.
In 12 per 3 posti tra i big
Come detto, a questi otto artisti selezionati se ne aggiungeranno altri quattro provenienti dal concorso Area Sanremo e il 19 dicembre tutti e 12 i finalisti si contenderanno non solo il successo in Sanremo Giovani.
Tre, infatti, sono i posti a disposizione per il “salto” al vero e proprio Festival, la kermesse che si terrà dal 6 al 10 febbraio al teatro Ariston di Sanremo. Nel 2023 era toccato a ben sei di loro, ovvero Colla zio, Sethu, Olly, Shari, Will e il vincitore di Sanremo Giovani 2022 Gianmaria.