Annunciate le nomination agli Emmy Awards 2023 in attesa della data: c'è anche l' "italiana" The White Lotus
Annunciate le nomination agli Emmy Award del 2023 con Succession, The Last of Us e The White Lotus a contendersi i premi nella 75esima edizione
Le nomination agli Emmy Awards 2023 sono state annunciate mercoledì 12 luglio, con molte conferme e qualche sorpresa. A fare incetta di piazzamenti è Succession, la serie più nominata, seguita da The White Lotus e The Last of Us, mentre Ted Lasso è la commedia con il maggior numero di candidature. La cerimonia di premiazione è prevista per settembre, ma potrebbero esserci ritardi a causa di scioperi del settore spettacolo.
- A Succession più candidature
- The White Lotus e le altre nomination
- La data della cerimonia
- Tutte le candidature
A Succession più candidature
La saga familiare di Succession ha quindi dominato la lista delle nomination con ben ventisette candidature, inclusi quattro attori principali.
Grande sorpresa nel vedere tre attori maschili della stessa serie essere nominati, tra cui il patriarca interpretato da Brian Cox e i suoi figli Jeremy Strong e Kieran Culkin.
Succession è la serie tv che ha ottenuto più nomination per la 75esima edizione degli Emmy
The White Lotus e le altre nomination
La serie The White Lotus, ambientata in Sicilia e con un cast internazionale che include anche attori italiani come Sabrina Impacciatore, ha ottenuto ventitré candidature, dimostrando la sua capacità di affrontare tematiche drammatiche e sociali.
Un’altra produzione degna di nota è The Last of Us, tratta dal famoso videogioco omonimo, che ha ricevuto ventiquattro candidature.
La serie tv diventa così la prima basata su un videogioco a raggiungere tale riconoscimento, e il suo successo è stato alimentato anche dalla sua enorme base di fan e dagli alti livelli di visualizzazioni.
Ted Lasso, una commedia acclamata, ha ottenuto ventuno nomination, consolidando il suo status di favorito nella categoria comica.
La data della cerimonia
La cerimonia di premiazione degli Emmy è prevista per il 18 settembre 2023, ma la possibilità di uno sciopero degli sceneggiatori e degli attori potrebbe causare dei ritardi.
Nonostante le incertezze, come altre cerimonie dello showbiz come la Notte degli Oscar e i Golden Globes, gli Emmy continuano a rappresentare un riconoscimento ambito nell’industria televisiva e gli spettatori di tutto il mondo sono curiosi di vedere chi si aggiudicherà i premi in questa 75esima edizione.
Tutte le candidature
Le candidature del 2023 prevedono una selezione eclettica di serie televisive di grande successo. Nella categoria “Miglior serie drammatica” spiccano Andor, Better Call Saul, The Crown, House of the Dragon, The Last of Us, Succession, The White Lotus e Yellowjackets.
Per quanto riguarda le serie comiche, le candidature includono Abbott Elementary, Barry, The Bear, Jury Duty, La fantastica signora Maisel, Only Murders in the Building, Ted Lasso e Mercoledì.
Le migliori miniserie in lizza per il premio sono Beef, Dahmer – Monster, Daisy Jones & the Six, Fleishman is in the Trouble e Obi-Wan Kenobi.
Le categorie di interpretazione maschile e femminile comprendono nomi noti come Jeff Bridges, Brian Cox, Pedro Pascal, Elisabeth Moss e Rachel Brosnahan, tra gli altri.