,,

Angela Merkel e il mistero del tremore: le ipotesi sulle cause

In due recenti occasioni pubbliche, la cancelliera tedesca Angela Merkel è stata colta da improvviso tremore: le possibili cause

In Germania, così come nel resto del mondo, ci si interroga sullo stato di salute della cancelliera tedesca Angela Merkel, che in due recenti occasioni pubbliche è stata colta da un improvviso quanto evidente tremore.

La prima volta che si è manifestato il tremore risale al 18 giugno scorso, durante l’esecuzione degli inni nazionali mentre la Merkel accoglieva il presidente ucraino Wolodymyr Zelenski a Berlino. In quell’occasione, il tremore fu giustificato con l’eccessivo caldo e un problema di disidratazione (la cerimonia si era tenuta all’aperto). La stessa cancelliera tedesca aveva tranquillizzato tutti, nella conferenza stampa successiva, raccontando ai giornalisti di aver bevuto tre bicchieri di acqua e di sentirsi meglio.

Nella mattinata di ieri, giovedì 27 giugno, il tremore è però tornato a manifestarsi, durante la cerimonia (al chiuso) per la nomina della nuova ministra della Giustizia Christine Lambrecht. Anche in questo caso, le dichiarazioni ufficiali hanno minimizzato l’accaduto, ma sul web (e non solo) sono iniziate a circolare varie ipotesi sulle possibili cause del tremore di Angela Merkel.

Secondo quanto si legge su “Il Messaggero”, sarebbe da scartare l’ipotesi del Morbo di Parkinson, mentre una possibile pista condurrebbe all’utilizzo di farmaci antidepressivi che potrebbero avere degli effetti indesiderati come, appunto, il tremore. Non sarebbero da escludere, poi, patologie alla tiroide o il diabete. La causa ritenuta più probabile dal quotidiano romano, però, sarebbe da ricercare nel caldo e nello stress.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-06-2019 11:33

Angela Merkel e il mistero del tremore: le ipotesi sulle cause Fonte foto: Ansa
,,,,,,,