,,

Xi Jinping non si fermerà a Mar-a-Lago, il resort di Trump

Presidente cinese sarà a Palm Beach il 6-7 aprile

Roma, 29 mar. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping non si fermerà a dormire, durante la sua visita negli Usa, nell’esclusiva residenza del presidente americano Donald Trump a Palm Beach, città nella quale dovrebbe avvenire il primo faccia-a-faccia tra i due leader. Lo scrive oggi il South China Morning Post (Scmp).

Un portavoce del Secret Service Usa, che cura la sicurezza del presidente, ha confermato che Xi e la delegazione cinese saranno a Palm Beach il 6 e 7 aprile e che il presidente cinese non ha altre tappe per la sua visita in America. Insomma, nonostante la Casa bianca non abbia ancora confermato ufficialmente la visita, il vertice dovrebbe avvenire proprio nella città della Florida.

Il Palm Beach Post e la Cnbc hanno riferito, dal canto loro, che Xi non si fermerà all’ormai famoso resort di Mar-a-Lago, ma nel Eau Palm Beach Resort and Spa.

Secondo il Scmp, Xi farà tappa in Finlandia prima di andare negli Usa. Anche nel caso della visita a Helsinki, tuttavia, ancora non ci sono conferme ufficiali.

E’ insolito che il calendario di un incontro così importante non venga reso chiaro ancora a pochi giorni dal suo svolgimento.

Secondo gli esperti questo è legato al fatto che le due parti devono ancora superare delle differenze tra loro.

Gli elementi di frizione tra i due paesi sono diversi. Si va dalle rivendicazioni di Pechino in Mar cinese meridionale, al commercio internazionale, con Trump che ha accusato la Cina di manipolare lo yuan per favorire l’export cinese.

ASKANEWS | 29-03-2017 10:01

20170329_100139_104E9D3F.jpg

TAG:

,,,,,,,