,,

Trump e Xi si felicitano con Macron, silenzio (al momento) da Mosca

Il presidente Usa: "Non vedo l'ora di lavorare con lui"

Roma, 8 mag. (askanews) – Trump e il presidente cinese Xi Jinping si sono congratulati con Emmanuel Macron per la sua vittoria nelle presidenziali francesi, silenzio invece da Mosca. Su Twitter, Trump si è felicitato per l'”ampia vittoria” di Macron. “Congratulazioni a Emmanuel Macron per la sua grande vittoria oggi come nuovo presidente della Francia”, ha twittato il presidente Usa, “non vedo l’ora di lavorare con lui”.

Anche il presidente cinese Xi ha inviato un messaggio di felicitazioni a Macron: Parigi e Pechino, dice Xi, “condivideranno un’importante responsabilità verso la pace e lo sviluppo del mondo. La Cina è pronta à lavorare fianco a fianco con la Francia per far avanzare il partenariato franco-cinese a un livello più ampio”.

Ancora silenzio totale invece da Mosca. Il tutto, dopo che, durante le presidenziali francesi, il Cremlino si era esposto a favore di Marine Le Pen, candidata del Front National, pur sostenendo di non volersi immischiare nelle faccende interne di un altro Paese. Da ricordare che Le Pen è stata ricevuta al Cremlino dal presidente russo Vladimir Putin lo scorso 24 marzo.

Con Macron si sono congratulati anche il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni ( “Evviva #Macron presidente. Una speranza si aggira per l’Europa” ha scritto su Twitter), e la premier britannica Theresa May .”Il Primo ministro si congratula con il presidente eletto Macron per il suo successo elettorale. La Francia è uno dei nostri più stretti alleati e aspettiamo il momento di lavorare con il nuovo presidente su un ampio ventaglio di priorità condivise”, ha detto un portavoce di Downing Street.

ASKANEWS | 08-05-2017 09:43

20170508_094345_A35F2668.jpg

TAG:

,,,,,,,