,,

Poggioreale, al via processo su pestaggi

Ex detenuti davanti tribunale,giustizia per vittime 'cella zero'

(ANSA) – NAPOLI, 7 MAG – Un sit-in di protesta nel piazzale tra il carcere di Poggioreale ed il nuovo palazzo di giustizia è stato organizzato stamane da un’associazione che riunisce ex detenuti campani, in occasione della prima udienza del processo a carico di 12 agenti penitenziari accusati di presunte violenze commesse nella cosiddetta ‘Cella zero’.

”Siamo qui – ha spiegato Pietro Ioia, responsabile dell’associazione – perchè questo processo iniziato oggi già puzza di prescrizione. Qui dentro – ha detto indicando il tribunale – si sta giudicando l’operato di 12 agenti per i quali, se ritenuti colpevoli, chiediamo che venga applicata la legge cosi’ come e’ stato fatto per tutte le persone che oggi sono in carcere”.

”La ‘Cella zero’ di Poggioreale – ha gridato al megafono Ioia – è stata per anni utilizzata per punire, spesso per futili motivi, i carcerati che lì venivano denudati e pestati. E’ capitato per due volte anche a me. Oggi siamo qui e ci rimarremo per vigilare e chiedere giustizia e dignità”.

ANSA | 10-05-2018 18:41

88c5d1c8a45a899c5f73846dc47f249d.jpg Fonte foto: ANSA
,,,,,,,