,,

*Pence: da Usa risposta soverchiante a ogni attacco nordcoreano

Vicepresidente americano: nuvole di guerra all'orizzonte

Roma, 19 apr. (askanews) – Gli Stati uniti risponderanno a ogni attacco da parte della Corea del Nord in maniera “soverchiante ed efficace”. L’ha promesso oggi Mike Pence, il vicepresidente Usa, parlando sul ponte di una grande portaerei americana nel porto di Yokosuka, in Giappone.

Il numero due della Casa bianca è nella regione per rassicurare gli alleati sull’impegno per affrontare i programmi nucleare e missilistico di Pyongyang.

Pence, la cui visita è iniziata ieri in Corea del Sud il giorno dopo il fallito lancio di un nuovo missile da parte nordcoreana, ha detto che la minaccia proveniente dal regime nordcoreano è in crescita.

A bordo della USS Ronald Reagan, il vicepresidente ha detto alle truppe che “nuvole di tempesta si sono accumulate all’orizzonte” dell’Asia nordorientale. “La Corea del Nord – ha aggiunto – è la più pericolosa e urgente minaccia alla pace e alla sicurezza nell’Asia Pacifico”.

Tuttavia, ha assicurato, “noi sconfiggeremo ogni attacco e risponderemo a ogni uso di armi convenzionali o nucleari con una risposta americana soverchiante ed efficace”.

Le osservazioni di Pence vengono dopo che un esponente nordcoreano ha avvertito che Pyongyang non ha intenzione di fermar eil suo programma nucleare, promettendo test settimanali e monacciando una “guerra totale” se gli Usa assumeranno iniziative nei suoi confronti.

ASKANEWS | 19-04-2017 07:42

20170419_074209_79FE63FA.jpg

TAG:

,,,,,,,