,,

Papa Francesco al Colosseo per la Via crucis, la zona è blindata

E' stato accolto sindaca di Roma Virginia Raggi

Roma, 14 apr. (askanews) – Papa Francesco è giunto alle 21 al Colosseo, con un quarto d’ora di anticipo, per presiedere il tradizionale rito della Via crucis. Ad accoglierlo la sindaca di Roma Virginia Raggi. Salutato dall’applauso della folla, il Papa, dopo una benedizione iniziale, si è seduto su una poltrona sistemata sotto un gazebo sul colle Palatino per seguire la Via crucis. Nel pomeriggio il Pontefice aveva assistito alla celebrazione della Passione del Signore.

I drammi dell’attualità, a partire dalle guerre, le violenze, la migrazione forzata di masse di persone sono i temi che si intrecciano alla “via dolorosa” di Gesù nelle meditazioni che il Papa ha affidato alla biblista francese Anne-Marie Pellettier per la celebrazione di stasera.

Sin dalla mattina la zona intorno al Colosseo è blindata per motivi di sicurezza. A conclusione della Via crucis il Papa con ogni probabilità prenderà la parola per una meditazione conclusiva. Nelle meditazioni che Jorge Mario Bergoglio le ha affidato, Anne-Marie Pellettier ha voluto evidenziare la presenza femminile e portare il dramma delle guerre, dei migranti, delle famiglie lacerate e dei bambini violentati. Ricorrente lo sguardo femminile e le citazioni di autrici quali Caterina da Siena, Anna Harendt e Etty Hillesum.

ASKANEWS | 14-04-2017 21:22

20170414_212233_E4970195.jpg

TAG:

,,,,,,,