,,

Panama Papers, gli affari della regina Elisabetta e del ministro di Trump

Coinvolti anche Madonna, Bono e il co-fondatore della Microsoft Paul Allen

Roma, 6 nov. (askanews) – C’è il nome della regina Elisabetta d’Inghilterra tra quelli dei personaggi eccellenti che hanno investito in società offshore. Lo riferisce il Guardian, dopo una nuova “fuga” di file, ottenuti dal giornale tedesco Suddeutsche Zeitung, e condivisi con l’International Consortium of Investigative Journalists (Icij), di cui fa parte – per l’Italia – anche l’Espresso.

La regina risulta avere investito ingenti somme nel paradiso fiscale della Cayman attraverso il Ducato di Lancaster, spiega il quotidiano britannico.

Dalle carte sugli affari offshore dei potenti del mondo emerge che anche il segretario al Commercio Usa Wilbur Ross ha investito in una società di navigazione che fa affari con gli alleati più stretti del presidente russo Vladimir Putin. Ross, un miliardario, detiene il 31% di Navigator Holdings attraverso una complessa rete di società offshore. Il 79enne ha ridotto la sua quota quando è entrato a far parte del governo di Donald Trump. Navigator Holdings ha una redditizia partnership con il colosso energetico russo Sibur, di cui sono soci il genero di Putin Kirill Shamalov e Gennady Timchenko, amico e socio in affari del presidente russo che è soggetto a sanzioni Usa a seguito dell’annessione russa della Crimea.

Ci sono i nomi delle star della musica Madonna e Bono, il co-fondatore della Microsoft Paul Allen, la regina Noor di Giordania, il finanziere George Soros, l’ex generale Wesley Clark, il tesoriere del primo ministro canadese Justin Trudeau, Stephen Bronfman.

Il nome in codice della nuova inchiesta è Paradise Papers e fa riferimento a 13,4 milioni di file riservati provenienti da due studi internazionali che forniscono e gestiscono società offshore: Appleby, fondato alle Bermuda, che ha nove filiali in altrettanti paradisi fiscali, e Asiaciti Trust, con un quartier generale a Singapore e altre sette sedi in altri luoghi.

ASKANEWS | 06-11-2017 08:39

20171106_083905_2E0A29DD.jpg

TAG:

,,,,,,,