,,

Padoan: il Governo non entrerà nel capitale della società

Impegno per avviare al più presto procedure amministrazione

Roma, 27 apr. (askanews) – “Il Governo non è disponibile a partecipare direttamente o indirettamente a un eventuale aumento di capitale della società”. Lo ha detto il ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan al question time alla Camera aggiungendo che il Governo si impegna ad avviare al più presto le procedure di amministrazione straordinaria laddove la società lo richiederà.

“L’Alitalia – ha aggiunto Padoan – è un’impresa privata e l’esito delle sue attività è ascrivibile a scelte dei soci e del managament”. “Il Governo può assicurare il suo impegnio nel procedere con la massima tempistività all’apertura delle procedure di amministrazione straordinaria”.

Intanto, dalla Germania, Lufthansa ha smentito di voler rilevare Alitalia. “Non ci apprestiamo ad acquistare Alitalia”, ha affermato il direttore finanziario del vettore tedesco, Ulrik Svensson, nel corso della teleconferenza sui dati di bilancio in merito alle indiscrezioni di stampa che parlavano di un interessamento verso la compagnia tricolore.

“Speriamo che la vicenda si chiuda al meglio anche se la strada è veramente difficile, ma speriamo non impossibile”. Questo invece il commento del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, commentando la situazione della compagnia aerea, a margine di un convegno organizzato a Città della Scienza per celebrare i cento anni dell’unione Industriali partenopei.

Per il leader di Confindustria “Alitalia è una vicenda specchio del Paese. Viviamo una fase di emergenza e non c’è questa consapevolezza”, ha concluso Boccia.

ASKANEWS | 27-04-2017 16:43

20170427_164305_05B5C18B.jpg

TAG:

,,,,,,,