,,

Legislative Francia, Macron conquista la maggioranza assoluta

Per la prima volta in Parlamento Marine Le Pen

Roma, 18 giu. (askanews) – Emmanuel Macron conquista la maggioranza assoluta dell’Assemblea nazionale francese.

La République en Marche di Macron e il suo alleato MoDem ottengono la maggioranza assoluta all’Assemblea nazionale con da 355 a 425 seggi su 577 al secondo turno delle legislative, secondo le proiezioni di tre istituti di sondagggi.

Les Républicains/Udi/Dvd ottengono da 97 a 130 seggi, il Partito socialista/Prg/Eelv/Dvg da 27 a 49, La France insoumise e il Pcf sono accreditati con da 10 a 30 seggi e il Front national da 4 a 8, secondo Kantar Sofres-Onepoint per TF1/RTL/LCI, Ipsos-Sopra Steria per France Télévisions/Radio France, LCP/Public Sénat, France 24/Le Point e Elabe per BFMTV.

Molto alta l’astensione, che è stata di oltre il 56%, un record per un secondo turno delle presidenziali francesi sotto la V Repubblica: queste le previsioni degli istituti demoscopici alle 20 al termine delle operazioni di voto nelle grandi città. Si tratta di un calo netto anche rispetto al primo turno in cui l’astensione era stata di oltre il 51%.

La leader dell’estrema destra francese Marine Le Pen è stata eletta per la prima volta deputata nel suo feudo di Hénin-Beaumont (nord), nel secondo turno delle elezioni legislative vinte con una schiacciante maggioranza dal partito del presidente Emmanuel Macron. Il Front national di Le Pen dovrebbe contare sei deputati nella nuova Assemblea, secondo i primi risultati, fra cui Louis Aliot, vice-presidente del partito e compagno di Marine Le Pen, che era fino ad ora deputata al Parlamento europeo.

Dopo la disfatta del risultato, il numero uno del Partito socialista, Jean-Christophe Cambadélis, ha lasciato la direzione del Partito socialista. Battuto al primo turno delle legislative, a Parigi, ha sottolineao che di fronte “alla disfatta del Ps, bisogna ripensare la sinistra”. “E’ un compito di lungo respiro, cui parteciperò con umiltà ma auspico di farlo da libero non come Primo segretario del Ps”, ha dichiarato.

(con fonte Afp) Ihr-Rcc

ASKANEWS | 18-06-2017 22:44

20170618_224429_E2402B75.jpg

TAG:

,,,,,,,