,,

Kim Jong-un dice che il missile è regalo ai "bastardi americani"

Per l'anniversario del 4 luglio

Seoul, 5 lug. (askanews) – Il test del missile balistico intercontinentale nordcoreano è un “regalo” ai “bastardi americani” per il loro Independence Day, ha detto il leader norcoreno Kim Jong-un citato dall’agenzia stampa Kcna.

Dopo aver personalmente presenziato al lancio, il numero uno di Pyongyang ha detto che “i bastardi americani non saranno molto contenti con il regalo che gli abbiamo mandato per l’anniversario del 4 luglio”. In uno scroscio di risa, Kim Jong-Un ha aggiunto: “Dovremmo mandargli dei regali ogni tanto per rompere la loro noia”.

L’agenzia di stampa Kcna ha detto anche il missile testato ieri è in grado di “portare una grossa testata nucleare”. Secondo esperti americani potrebbe colpire l’Alaska.

A sua volta, il segretario di Stato americano Rex Tillerson ha dichiarato che quello lanciato ieri era un “missile balistico intercontinentale”, denunciando una “nuova escalation della minaccia” nordcoreana. “Gli Stati uniti condannano con forza il lancio di un missile balistico intercontinentale da parte della Corea del Nord. Il test di un Icbm rappresenta una nuova escalation della minaccia nordcoreana verso gli Usa, verso i nostri alleati e partner nella regione e nel mondo”, ha dichiarato Tillerson in un comunicato.

Gli Usa “non accetteranno mai una Corea del Nord che dispone di un’arma nucleare”, ha aggiunto.

Il governo di Pyongyang è un “regime pericoloso” – ha detto Tillerson – e gli Stati uniti chiederanno “misure più pesanti” nel corso della riunione d’urgenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite che si terrà oggi attorno alle 21 ora italiana.

Il possesso di un missile balistico intercontinentale rappresenta una svolta epocale per il regime comunista nordcoreano e potrebbe modificare i piani degli Stati che vogliono contrastare gli obiettivi militari della Corea del Nord.

Il presidente americano Donald Trump aveva assicurato a gennaio, a riguardo della prospettiva di un missile nucleare intercontinentale nordcoreano, che questo “non sarebbe accaduto mai”.

ASKANEWS | 05-07-2017 08:32

20170705_083205_6D745477.jpg
,,,,,,,