,,

Jihadisti arrestati a Venezia, l'obiettivo era il ponte di Rialto

Il ministro Minniti si è congratulato con polizia e carabinieri

Venezia, 30 mar. (askanews) – Voleva far saltare in aria il ponte di Rialto la cellula jihadista smantellata a Venezia da polizia e carabinieri. “Con Venezia guadagni subito il paradiso, per quanti miscredenti ci sono qua…mettere una bomba a Rialto”: è una delle frasi intercettate dagli inquirenti fra i membri della cellula. L’operazione, condotta la scorsa notte, ha portato all’arresto di tre cittadini di orgine kosovara.

“Abbiamo controllato ogni loro rapporto, ogni loro contatto con il mondo esterno e siamo riusciti anche ad inserirci e controllare anche il loro mondo telematico e tutto quello che riuscivano a comunicarsi e ad indottrinarsi”, ha sottolineatoo il procuratore Adelchi d’Ippolito.

Da qui sono scattati gli arresti di questa notte, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Venezia Alberto Scaramuzza, in un palazzo vicino al teatro La Fenice.

Soddisfazione è stata espressa dal ministro dell’Interno Marco Minniti. In una telefonata al capo della polizia Franco Gabrielli e al comandante generale dei carabinieri Tullio Del Sette, si è congratulato per l’importante operazione, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia e Antiterrorismo, ed eseguita da polizia e carabinieri di Venezia.

“La polizia e i carabinieri – ha sottolineato Minniti, come riferisce il Viminale in una nota – hanno svolto un ottimo lavoro e, con grande professionalità ed impegno, hanno raggiunto un importante risultato di prevenzione antiterrorismo. Infatti , gli indagati, dopo aver iniziato a pianificare un viaggio verso territori della jihad, appresa la notizia dell’attentato a Londra del 22 marzo scorso, avevano manifestato il proprio apprezzamento e fatto commenti sulla possibilità di realizzare un’azione nel nostro Paese. Un grazie, quindi a tutto il personale che ha contribuito, con impegno e straordinaria professionalità, al successo dell’operazione”.

ASKANEWS | 30-03-2017 13:08

20170330_130824_654CF88F.jpg

TAG:

,,,,,,,