Andrea Scanzi attacca Donald Trump in tv: "Mi fa orrore e schifo, il più grande pericolo degli ultimi 40 anni"
Andrea Scanzi ha attaccato direttamente il presidente degli Stati Uniti Donald Trump definendolo il più grande pericolo per le democrazie
Andrea Scanzi ha attaccato Donald Trump durante la trasmissione Otto e Mezzo di La7, definendo il presidente americano “il più grande pericolo” degli ultimi decenni per le democrazie occidentali. Ha poi sostenuto la necessità di una pace ingiusta in Ucraina.
Scanzi attacca Trump
Durante la trasmissione Otto e Mezzo di La7, Andrea Scanzi ha attaccato direttamente il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
“L’unica certezza che ho è che Trump mi fa orrore, mi fa ribrezzo e mi fa anche schifo se posso permettermi” ha dichiarato Scanzi rispondendo alle domande della conduttrice Lilli Gruber.
Fonte foto: ANSA
“Credo che sia il più grande pericolo che si sia abbattuto sulla politica occidentale negli ultimi 30-40 anni. Ogni volta che apre bocca mi terrorizza” ha dichiarato Scanzi.
I commenti su Meloni e sulla pace in Ucraina
“Ho due perplessità su quello che sta succedendo. Trump sta proponendo una pace ingiusta, è innegabile. Però qual è l’alternativa?” Ha continuato Scanzi.
Secondo il giornalista, la Russia è “immensamente più forte” dell’Ucraina e di conseguenza Kyiv deve accettare qualsiasi condizione Trump abbia richiesto. Scanzi ha poi criticato Meloni per come ha comunicato le decisioni prese durante l’ultimo Consiglio europeo.
“Sicuramente Meloni non aiuta la chiarezza sull’argomento del riarmo dato che si è degnata di parlarci solo 5 minuti fa. L’opinione pubblica italiana e internazionale è sgomenta, terrorizzata e confusa, e mi ci metto dentro anche io. Non ho certezze ho soltanto dubbi” ha detto.
Le critiche al progetto di riarmo
Scanzi ha poi criticato duramente il progetto dell’Unione europea per rendere i Paesi membri in grado di difendersi senza l’aiuto degli Stati Uniti dalla minaccia degli attacchi russi.
“Ci dicono che il cattivissimo Trump e il cattivissimo Putin stanno inseguendo una pace che fa i loro interessi. E l’Unione europea viene a dirci che dobbiamo spendere tutti noi 800 miliardi di euro per il riarmo” ha dichiarato il giornalista.
“Diciamo agli italiani, i soldi che dovevano andare alla scuola, al welfare e al sistema sanitario, andranno alle armi” ha poi concluso Scanzi.
