,,

Andrea Camilleri, tutti i record di Montalbano

Con 1,2 miliardi di spettatori e un successo planetario, la serie interpretata da Zingaretti è da record.

Numeri record per il commissario Montalbano, la serie evento di Rai 1 tratta dai romanzi del compianto Andrea Camilleri, morto all’età di 93 anni.

Sono 34 i tv movie tratti da 24 romanzi e 20 racconti dello scrittore siciliano, come riporta Ansa, con 1,2 miliardi di spettatori solo nel nostro Paese. In onda dal 1999, Montalbano ha toccato nel 2018 punte superiori a 12,9 milioni di spettatori con l’episodio “La giostra degli scambi”. Tra le repliche più apprezzate, “Una faccenda delicata” ha totalizzato 9,7 milioni di spettatori con il 39,7% di share.

Il successo del commissariato di Vigata, luogo che non esiste ma è nato dalla fantasia dello scrittore, non si è fermato in Italia. La serie, infatti, è stata venduta all’estero e trasmessa negli anni in oltre 65 Paesi tra Europa, Gran Bretagna, Stati Uniti, Sudamerica e Asia. Per questo, la prossima stagione della serie evento prevista per il 2020, con 3 nuovi episodi, è attesa non solo in Italia ma in tutto il mondo

Tra le produzioni da record ispirate alle opere di Camilleri, non c’è solo Montalbano. I suoi romanzi storici, ambientati soprattutto nella Sicilia di fine Ottocento, hanno avuto un grande successo. “La Stagione della Caccia”, in onda lo scorso febbraio, ha fatto segnare oltre 7 milioni di spettatori centrando più del 30% di share. L’anno precedente un giallo in costume ma anche un western alla siciliana “La mossa del cavallo” ha registrato quasi 8 milioni di spettatori e il 32% di share.

VirgilioNotizie | 17-07-2019 10:08

Addio a Camilleri, la vita del papà di Montalbano Fonte foto: Ansa
Addio a Camilleri, la vita del papà di Montalbano
,,,,,,,